IL CANAVESE FA CENTO

0

La quindicesima Ronde del Canavese è ai nastri di partenza. Saranno infatti un centinaio gli equipaggi che prenderanno il via da Rivarolo Canavese nel prossimo fine settimana, per dare vita alla prima stagionale entro i confini piemontesi.

Nel 2020 segnò la prima battuta d’arresto dei rally davanti alla pandemia in arrivo. Oggi, un anno dopo, la Ronde del Canavese prova a ripartire e lo fa toccando subito un’importante traguardo. Saranno infatti più di cento gli equipaggi che prenderanno il via da Rivarolo Canavese, per percorrere le conosciute strade dell’Alto Canavese, e l’ormai collaudata prova speciale di “Pratiglione”. Saranno infatti quattro i passaggi sui poco più degli undici chilometri dello storico tratto, che consegneranno il vincitore della classica piemontese di inizio stagione.

In tutto questo saranno ben quindici le vetture di classe R5 al via, con alcuni nomi di spessore presenti. Tra questi leggiamo sicuramente quello del trevigiano Marco Signor che in coppia con Francesco Pezzoli, utilizzerà la gara piemontese come test in vista della ormai imminente stagione nel Cir. La vettura utilizzata nella gara test sarà la VW Polo R5, con la quale affronteranno anche la stagione nel tricolore. A ruota del veneto, saranno presenti altre importanti conoscenze del rallismo nazionale, quali Elwis Chentre, Alessandro Gino il quale proverà a vincere per la terza volta la gara canavesana, Corrado Pinzano e poi ancora a seguire Mattia Pizio, Patrick Gagliasso, Gianfranco Vedelago e molti altri ancora. Sempre in classe R5, da notare la presenza del forte pilota svizzero Oliver Burri, mentre dalla Francia arriveranno Michel e Meryl Giraldo, un equipaggio che oltralpe ha dimostrato la sua ottima competitività.

In classe S2000 invece, da notare la presenza di un altro transalpino, Christophe Magnou. Tra le nuove Rally 4 invece, spicca tra gli iscritti la francese Pauline Dalmasso, mentre vi sarà la presenza con una R2, del polacco Piotr Ilnicki. Molta curiosità invece per l’apparizione sulle strade piemontesi, della VW Polo N5, che sarà tra le mani dell’esperto Mario Trolese.

Concludendo, ricordiamo gli ultimi vincitori della Ronde del Canavese targata ovviamente 2019. In quella quattordicesima edizione, furono Marco Colombi ed Angelica Rivoir su Skoda Fabia R5, a primeggiare su tutti.

Share.