Non solo l’Elba nel weekend rallistico nazionale. Ci saranno infatti anche il Rally Team 971 ed il Rally Città di Casarano, pronti a far accendere i motori da nord a sud.
In settantanove a Casarano ed un centinaio a Settimo Torinese. Questi i numeri del weekend rallistico di casa nostra, che va ad aggiungersi ovviamente alla gara tricolore elbana, che proprio in queste ore sta battezzando la stagione 2021 del CI WRC.
Partendo dalla gara piemontese, il Rally Team 971, che quest’anno tocca l’edizione numero quarantasette, parliamo di una gara che secondo i pareri della vigilia, farà divertire. Sei le prove speciali totali per la gara torinese che quest’anno si svolgerà con validità nazionale. Una domenica full gas, dove il vincitore uscente delle ultime due edizioni, Patrick Gagliasso, dovrà vedersela con uno dei suoi avversari più temuti, Jacopo Araldo, senza dimenticare però le presenze del forte pilota astigiano Luca Cantamessa, dello svizzero Oliver Burri, di Massimo Marasso e di un altro importante conoscitore della gara organizzata della RT Motorevent, Stefano Giorgioni. Tutti loro saranno al via su vetture di classe R5, le quali saranno una quindicina alla gara piemontese, dimostrandosi una delle classi più in forma in questo momento. Venticinque invece gli equipaggi iscritti allo storico, che conta la presenza di importanti driver locali che saranno pronti a sfidarsi sui famosissimi e storici tratti di Moransengo, Albugnano e Robella prima di brindare sulla pedana di domenica sera di Settimo Torinese. Al rally si affiancherà anche la regolarità sport, che conta una decina di equipaggi iscritti, anche loro pronti a divertirsi sulle strade tra torinese ed astigiano.
Guardando verso sud invece, sfida tutta da vivere anche sulle strade salentine per il Rally Città di Casarano. Tanta qualità coadiuvata con un’ottima affluenza di equipaggi, per la gara che aprirà la Coppa Rally di Settima Zona. Sette le prove speciali totali, una da correre nella giornata di sabato e le restanti sei in quella di domenica. Saranno ben tredici anche qui le vetture di classe R5 iscritte, con la presenza di importanti piloti locali che abbiamo anche avuto modo di apprezzare a livello nazionale. Su tutti Carmine Tribuzio e Guglielmo De Nuzzo, quest’ultimo reduce dalla prima apparizione stagionale nel Campionato Italiano Junior, ma attenzione anche a Primiceri e Mascia. Fatiche, quelle della gara pugliese, che si concluderanno dopo una cinquantina di chilometri cronometrati nella serata di domenica, con l’arrivo in pedana nel circuito di Torre San Giovanni Marina di Ugento, quartier generale della gara.