La quinta edizione del Rally Il Grappolo è firmata da Elwis Chentre e Fulvio Florean. Dietro di loro, Gagliasso – Picchetti, mentre chiudono il podio Ferrarotti – Grimaldi.
Una gara perfetta. Nulla si può aggiungere alla performance di Elwis Chentre e Fulvio Florean, che riescono a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro della gara sandamianese. Dalle attese della vigilia, sapevamo che il duo al via con la Skoda Fabia R5 del team D’Ambra, poteva ambire a conquistare qualcosa di importante nella prima tappa della Coppa Rally di Zona 1. E così è stato, una partenza “tranquilla” per il valdostano, quando Burri prima e Gagliasso poi, si dividevano la leadership facendo credere che potesse essere una cosa tra loro due. Tuttavia, il distacco di Chentre e Florean dal duo di testa alla fine del primo giro sulle prove speciali, era di poco inferiore ai tre secondi, situazione che preparava un secondo loop tutto da vivere. Ed è proprio lì che arriva l’attacco da parte dei portacolori della New Driver’s Team, che con due fantastici scratch su “Ferrere” prima e su “Ronchesio” poi, diventavano i leader provvisori della classifica generale davanti a Gagliasso – Picchetti e Ferrarotti – Grimaldi. Tra i ritiri illustri di questo secondo giro di prove, sicuramente quelli di Burri e Araldo, che scombinavano un po’ le carte dei piani alti della classifica. A questo punto mancavano solamente gli ultimi chilometri sulle ripetizioni di “Revigliasco” e “Ferrere”, dove per Chentre si trattava solamente più di gestire. Un parziale per Pinzano, sfortunato protagonista di una prima prova speciale del rally da dimenticare concluso tuttavia al quarto posto, e per Ferrarotti, non impensierivano comunque la cavalcata di Chentre e Florean, che andavano così a vincere la quinta edizione del Rally Il Grappolo.
Il podio finale alle spalle del duo vincitore, presentava Gagliasso – Picchetti in seconda posizione e Ferrarotti – Grimaldi in terza posizione. La top five si chiudeva con Pinzano – Michi in quarta posizione e Marasso – Pieri in quinta, tutti su Skoda Fabia R5.
Tra le altri classi da segnalare l’importante prestazione di Franco – Aivano, undicesimi assoluti e primi di gruppo N, mentre tra le due ruote motrici, prestazione monstre di Stefano Santero in coppia con Mirko Pelgantini, che hanno chiuso dodicesimi assoluti e primi tra le tutto avanti con la Peugeot 208 Rally4 di classe R2C.