Cresce l’attesa per la quarta prova del Campionato Italiano Rally, nonché terza del Campionato Italiano Rally Terra, sugli sterrati del Rally di San Marino. Si riparte dai leader dei rispettivi campionati, Basso e Scandola, grandi assenti Breen ed Albertini. Campionato Italiano Junior, Campionato Italiano Rally Terra Storico, CRZ, Cross Country e Side by Side, completeranno la kermesse sammarinese.
Si riparte dai grandi numeri. Questa è la parola d’ordine a San Marino, che in questo fine settimana, ospiterà ben quattro gare in contemporanea. Partendo dalle due serie rallistiche nazionali maggiori, il CIR ed il CIRT, grande è l’attesa per vedere confrontarsi i migliori interpreti della specialità. Da una parte ci sarà la volontà per Giandomenico Basso di confermarsi, dopo la bellissima vittoria raggiunta al Targa Florio ed aver così agguantato la leadership del campionato. Dall’altra ci sarà sicuramente la volontà di fare bene da parte di piloti come Andrea Crugnola, Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso, che vorranno sicuramente sfruttare l’assenza di Craig Breen, Stefano Albertini e Tommaso Ciuffi, per guadagnare punti e posizioni nel CIR. Ci saranno invece tutti i principali protagonisti del CIRT, che puntano ad inserirsi nella lotta per il podio contro i rivali della massima serie. Due su tutti, Umberto Scandola e Paolo Andreucci che vincitori delle prime due tappe del campionato e rispettivamente primi e terzi in campionato, sono pronti ad una gara ad altissimi livelli. Da non trascurare ovviamente le presenze di Simone Campedelli, Edoardo Bresolin e Bruno Bulacia, sempre molto competitivi in questo inizio di campionato.
Sugli sterrati sammarinesi, sarà la volta anche del Campionato Italiano Junior, giunto al terzo appuntamento. Partirà galvanizzato dalla leadership provvisoria, il driver astigiano Emanuele Rosso, che dovrà vedersela con gli arrembanti Giorgio Cogni ed Alessandro Casella. Continuando invece la carrellata delle gare in programma sulle strade del Titano, vi sarà anche il Campionato Italiano Rally Terra Storico, dove partirà con i favori del pronostico il vicentino “Lucky”, ma dove cercheranno di rendergli vita dura gli altri due immediati inseguitori nel campionato, Bianchini e Pellegrini.
La Coppa Rally di quinta zona, il Campionato Italiano Cross Country e Side by Side, fanno ammontare il numero di iscritti ad oltre centocinquanta, regalando così alla repubblica sammarinese una vera e propria festa del motorsport.