RIVOLUZIONE DI CLASSE

0

Per allinearsi alle nuove denominazioni dei gruppi e delle classi indicati dalla FIA e in atto oggi nel WRC, la FFSA ha deciso di dare un nuovo volto ai rally francesi. Il cambiamento partirà dalla Coppa di Francia a settembre, per poi passare alle serie titolate ad inizio 2022.

È da un po’ di tempo che se ne sente parlare. Si tratta delle nuove denominazioni inerenti i gruppi e le classi, indicati dalla FIA qualche tempo fa per fare maggiore chiarezza nel WRC. In buona sostanza, quei cinque gruppi che oggi troviamo nella massima serie intercontinentale e alla quale i costruttori si sono dovuti adeguare nello sviluppare i nuovi modelli di vetture. Ci siamo infatti abituati nel sentir parlare quotidianamente della terminologia Rally 1, Rally 2, Rally 3, Rally 4, Rally 5 ed RGT. Tutto questo lo abbiamo potuto apprezzare nelle gare del WRC e dell’ERC, mentre stenta a decollare per diverse motivazioni nelle serie nazionali. L’ultima novità in merito arriva però dalla Francia, che proprio in questi giorni, sta rivedendo il sistema gruppi/classi, proprio per avvicinarsi il più possibile alle nuove denominazioni messe in campo dalla FIA. Dalle indicazioni che ci arrivano e che sono mostrate in una tabella redatta dalla FFSA, saranno sette i gruppi messi in campo, al quale interno comprenderanno le rispettive classi. Leggiamo così della F RC1 (dedicata alle WRC), della F RC2 (comprenderà le Rally 2, le Rally 2 Kit e le S2000), della F RGT (ovviamente con all’interno tutte le classi relative), della F RC3 (con le nuove vetture Rally 3), della F Rally Nat (comprenderà dalle Kit Car alle N4 ed R4, con una classe del vecchio “Gruppo F “), della F RC4 (con all’interno le nuove vetture Rally 4, le R3, le R2 e poi ancora A7, A6 ed N3) ed infine della RC5 (che avrà al suo interno le nuove vetture Rally 5 e poi le piccole A5, N2, N1 ed R1).

Insomma, una sorta di rivoluzione, dove si è cercato di seguire le indicazioni FIA, ma allo stesso tempo cercando di livellare il più possibile i gruppi. È chiaro che le vetture Turbo hanno un valore competitivo nettamente superiore alle vetture aspirate e per questo sarà interessante vedere gli sviluppi di questo nuovo format. Ma nel frattempo loro ci hanno provato.

Qui sotto un estratto della tabella.

Denominazioni classi FFSA

Share.