La boucle di Wadi Ad Dawasir propone una volata lunga 287 chilometri, dove i due sudafricani della Gazoo Racing De Villiers e Lategan se le danno sul filo dei secondi sino al traguardo, alle loro spalle a completare la giornata trionfale della Toyota troviamo l’Hilux T1+ di Al Attiyah che si tiene strette le redini della Dakar.
Giornata Toyota nel Circuito da Wadi Ad Dawasir a Wadi Ad Dawasir di 490 km con 287 km di speciale. Tre Hilux, infatti, ai primi tre posti con vittoria Giniel de Villiers e Dennis Murphy, su Toyota Gdr Dkr Hilux Gazoo, che hanno preceduto di 9 secondi Henk Lategan e Brett Cummings, e di 1’04’’ Nasser Al Attiyah e Matthieu Baumel. A 2’07’’, al quarto posto concludono Mattias Ekström ed Emil Bergkvist, su Audi RS Q e-tron. Quinti sono Sebastien Loeb e Fabian Lurquin, su Hunter Prodrive, in ritardo di 2’11”. Seguono Carlos Sainz e Lucas Cruz, su Audi RS Q e-tron, a 2’48” e Mathieu Serradori e Loic Minaudier, su Century CR 6, a 3’15”. Nella generale ora Al Attiyah ha 39’05” su Loeb e 58’44” su Al Rajhi. La tappa era iniziata con l’attacco delle Toyota Gdr Dkr Hilux Gazoo, vedendo già al km 40 Henk Lategan prendere il comando con 10’’ di vantaggio su Nasser Al-Attiyah e 15’’ su Giniel De Villiers, Stéphane Peterhansel e Mattias Ekstrom. Sebastien Loeb, che ieri aveva perso la ruota di scorta ed aveva chiuso senza contravvenendo al regolamento è stato multato, ma non penalizzato nei tempi, era a 24”. Al km 80 il pilota sudafricano manteneva la testa, ma con 30” di vantaggio su Peterhansel. Loeb era terzo mentre De Villiers era quarto a 40” seguito da Al-Attiyah. Al km 118 Lategan cedeva la testa a De Villiers, secondo a 10” era Loeb. Al km 160, dopo una neutralizzazione, De Villiers guidava ancora la gara con 16’’ di vantaggio su Henk Lategan e 52’’ su Mattias Ekstrom. Nasser Al-Attiyah era a meno di un minuto. Sébastien Loeb perdeva del tempo ed era a poco meno di 2’ superato per 2” da Mathieu Serradori. Al km 199 Ekstrom perdeva più di un minuto ed era sorpassato da Al-Attiyah che ora era terzo con De Villiers sempre primo, Loeb a più un minuto. Nel finale posizioni invariate e De Villiers vincitore.
Nei camion terza vittoria per Eduar Nikolaev, su Kamaz, con 2’30” su Dmitry Sotnikov, amche lui su Kamaz, terzo Martin Macik, con l’Iveco Superstar, Anton Shibalov è quarto.