Alessandro Re e Fulvio Florean vincono la quinta edizione del Rally Vigneti Monferrini. Alle loro spalle chiudono Araldo – Boero, mentre il podio viene completato dopo diversi avvicendamenti, dalla coppia Ballinari – Menchini.
Il titolo è di quelli che risuona forte, giusta visione per un ritorno in grande stile. Re e Florean sono tornati a vincere insieme, inaugurando così una stagione che li vedrà nuovamente battersi in nuove sfide. Intanto si godono il successo nella gara canellese, frutto di una performance di assoluto livello sulla Volkswagen Polo R5. Una vettura particolare, l’ultima uscita dalla divisione sportiva della casa tedesca, prima che questa cessasse l’attività. Un binomio che sulle strade astigiane, ha vissuto i primi scampoli della stagione 2022, dimostrando fin dai primi metri un ritmo veloce e costante. Ci ha provato a più riprese ad attacccarli Jacopo Araldo, ma senza mai riuscire veramente ad impensierire il pilota nonché noleggiatore comasco. Per il driver di casa, una seconda posizione di livello, al via su Skoda Fabia R5, che dimostra la sua crescita su questa tipologia di vetture. A chiudere il podio ci ha pensato Ivan Ballinari, autore di una gara costante, premiata con il terzo posto dopo gli stop di Burri e Gagliasso. La top five è questione dei locali Marasso e Arione, che completano un monopolio in gran parte a tinte Skoda.
Nelle altre classi, da segnalare l`ottima decima piazza assoluta di Stefano Santero, che alla guida della Peugeot 208 Rally4, ha utilizzato la gara astigiana per macinare chilometri in vista della seconda prova del tricolore, in scena a metà aprile sulle strade del Rally di Sanremo.