Toyota Motorsport Gmbh tornerà nel Campionato del mondo rally Fia nel 2017 con una vettura sviluppata e costruita interamente nel suo centro tecnico di Colonia.
Inizia così il comunicato che ufficializza il tanto atteso annuncio del ritorno del costruttore giapponese, il primo produttore di automobili al mondo, nel Mondiale. La notizia è stata data a Tokio, nel corso di una conferenza stampa, da presidente di Toyota Motor Corporation Akio Toyoda.
Nel corso dei due anni che la separano dal debutto nelle competizioni ufficiali, TMG continuerà il suo pragramma di test con la Yaris WRC per prepararsi al pieno ritorno nella serie in cui ha vinto quattro titoli piloti e tre campionati marche. Lo sviluppo sarà ora ampliato ed insieme ad esso si allargherà il team di tecnici e di ingegneri che lavora al progetto WRC. Diversi giovani piloti hanno già provato la Yaris ed uno di essi, il 27enne francese Eric Camilli, è stato selezionato come primo rappresentante di un team junior, pensato per far crescere i piloti Toyota del futuro. Camilli proseguirà a sviluppare la vettura insieme ai tester già attivi dallo scorso anno, Sebastian Lindholm e Stephane Sarrazin. Il francese, vincitore a novembre del Tour de Corse, è stato fra l’altro confermato come piloti ufficiale Toyota nel programma endurance. I test proseguiranno in diverse località in giro per l’Europa, su varie superfici. Esperienze che saranno utili al team per mettere a punto la vettura che debutterà nel 2017, quando entrerà in vigore una nuova normativa tecnica.