Gran finale di stagione per il pilota biellese Corrado Pinzano, che si porta a casa anche la vittoria nella sesta edizione del Rally di Castiglione Torinese. Un’ennesima dimostrazione di competitività, che proietta il portacolori New Driver’s Team, tra le piacevoli note del rallismo tricolore 2022.
Non lo conosciamo di certo oggi il pilota di Borriana, ma il successo raccolto sulle strade di Castiglione Torinese, è la ciliegina sulla torta di una stagione “quasi” da incorniciare. Un contesto sicuramente diverso rispetto a quanto ha trovato sulle strade del CIRA, ma con l’ottimo livello messo in campo da alcuni interpreti del rallismo di zona e non solo, i quali hanno trasformato il “Castiglione”, in una gara dai grandi attributi. Il merito va al principale avversario di Pinzano per tutta la gara, Gregoire Hotz, il quale ha tallonato da vicino la Volkswagen Polo R5 del vincitore, fin quasi al termine. Purtroppo un’uscita di strada durante la sesta prova speciale, e i danni derivanti alla Skoda Fabia Rally2 del team Balbosca, hanno costretto l’elvetico al ritiro. Una condizione che apriva definitivamente le porte del successo del portacolori New Driver’s Team, che coadiuvato per l’occasione da Roberta Passone, chiudeva egregiamente il suo 2022. Alle loro spalle, in virtù del ritiro di Hotz, salivano in seconda posizione Patrick Gagliasso e Dario Beltramo, mentre la medaglia di bronzo andava al giovanissimo Davide Porta che navigato da Alberto Porzio, continua il suo apprendistato sulla Rally2.
La top five si completava ancora con Alberto Roveta e David Castiglioni in quarta posizione, rallentati quest’ultimi da alcune sbavature, mentre la quinta piazza è terra dei canavesani Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero.
Una novantina gli equipaggi che hanno preso parte alla gara torinese, organizzata come sempre dalla squadra capitanata da Mario Trolese, la quale durante la prossima stagione verrà promossa tra le gare della Coppa Rally di Prima Zona.