CLASSICA D’INVERNO

0

Nel weekend prossimo, sulle strade delle Hautes – Alpes, va in scena il Rallye Hivernal du Dévoluy. Una gara che per molti è una tappa di avvicinamento al Rallye Monte-Carlo.

Grande attesa dalle parti delle Hautes – Alpes per la classica invernale. Saranno infatti una novantina gli equipaggi al via, tra i quali grandi protagonisti del rallismo mondiale, come Pierre-Louis Loubet, Nikolay Gryazin e Grégoire Munster, ai quali si aggiungono diversi piloti locali e non, pronti a dare spettacolo sulle strade perlopiù innevate e ghiacciate intorno al Devoluy. Un’occasione per prendere il feeling con il classico fondo delle strade monegasche, vista la vicinanza temporale con la storica gara nel principato. Diversi gli equipaggi italiani al via, sinonimo dell’apprezzamento che questa gara ha assunto negli ultimi anni.

Dieci saranno le prove speciali cronometrate da affrontare, suddivise in due giorni di gara. Si percorreranno infatti tratti storici degli anni del Montecarlo targati Gap, attraversando “Agnieres en Dévoluy”, “La Bachassette”, quest’ultima riprendente una parte della storica prova speciale di “Lardier – Faye”. L’incognita potrebbe pervenire anche dal meteo, che negli ultimi giorni si è dimostrato ballerino e potrebbe regalare un fondo ancora più spettacolare.

L’albo d’oro della gara è dai grandi numeri. Negli ultimi cinque anni, Munster e Burri hanno raccolto due successi a testa, mentre l’ultimo vincitore nel 2021 è Nikolay Gryazin, il quale cercherà sicuramente di riconfermarsi.

Share.