Ufficializzate le modifiche di calendario dovute all’annullamento del rally di Alsazia. Il Mondiale francese si correrà in Corsica. Il Vallese rientra nell’Europeo come ultima gara della stagione.
Il domino franco-elvetico nei due massimi campionati internazionali si è alla fine assestato. Il Rally de France, prova del campionato del mondo, non si correrà dunque in Alsazia dopo il ritiro dei finanziamenti da quasi tutte le autorità territoriali che avevano appoggiato la corsa nelle scorse edizioni. La gara iridata francese è stata quindi trasferita dove era sempre stata prima di trasferirsi a casa di Sebastien Loeb, vale a dire in Corsica. Il Tour de Corse lascia quindi l’Europeo, una separazione che non sembra avvenire in modo molto consensuale. Il promoter Eurosport Events ha emesso una nota ufficiale attraverso cui informa di “accettare” la decisione presa dall’Asacc, l’automobile club della Corsica organizzatore dell’evento, ma denuncia che sono ancora da definire questioni economiche riguardanti l’edizione 2014. Il campionato europeo si concluderà dunque in Svizzera, al Rally du Valais. Una prova che era stata originariamente scartata per il calendario 2015, ma che venne frettolosamente recuperata con lo status di “riserva” appena arrivarono le prime avvisaglie del ritiro dei finanziamenti alsaziani, innescando la rivoluzione dei calendari internazionali.
Il Tour de Corse prenderà la data dell’Alzasia e si correrà l’1-4 ottobre come undicesima prova del campionato del mondo. Eurosport non ha chiarito la data del Valais, che dovrebbe comunque essere quella del 28-31 ottobre come decima ed ultima gara del campionato europeo.