Per una volta fortunato, il pilota Peugeot Craig Breen conclude vittorioso un difficile Rally Liepaja, corso tra fango, pioggia, nebbia e tormente di neve.
Con la 208 T16 il pilota irlandese è andato al comando fin dalla seconda prova, allungando progressivamente il distacco ed approfittando delle disavventure in cui sono incorsi i suoi principali rivali. Alexey Lukyanuk, su Ford Fiesta R5, è stato il primo ad andare al comando vincendo la prima prova speciale ma è stato anche il primo a salutare la compagnia, rimanendo bloccato per un’uscita di strada sul secondo tratto crometrato. Breen è quindi passato al comando, pressato da Kajetan Kajetanovicz. Il polacco con la Ford Fiesta R5 è però uscito di strada anche lui, alla fine della prima tappa, rientrando poi in regime di Rally2. I punti conquistati nella classifica di tappa consentono comunque a Kajetanovicz di difendere il primato nella classifica del campionato europeo, conquistata grazie alla vittoria nella prova inaugurale dello Jannerallye.
Alle spalle di Breen ha concluso l’estone Siim Plangi, migliore pilota della classifica ERC2 con una Mitsubishi Lancer EvoX. Sul podio anche la Subaru Impreza WRX STi del lituano Dominykas Butvilas. Quinta posizione per Robert Consani con la Peugeot 207 S2000 della Delta Rally, squadra che ha seguito anche l’auto dell’unico italiano in gara, Giacomo Costenaro, che si è dovuto ritirare nel finale della prima tappa.
Bella prestazione per le Opel Adam R2, con lo svedese Emil Bergkvist che ha portato la sua vettura ufficiale in sesta posizione assoluta, regalandosi il successo tra le due ruote motrici, nella classifica di ERC3 e tra gli Junior. A mezzo minuto e quaranta secondi rispettivamente le Peugeot 208 R2 del norvegese Steve Rokland e del lituano Ralfs Sirmacis.
Il campionato europeo riprenderà tra il 2-4 aprile con l’asfalto del rally Circuit of Ireland.