La FIA ha pubblicato in maniera parziale i risultati dell’indagine svolta sul WRC tramite un questionario on-line al quale hanno risposto 11.000 intervistati tra Fans e addetti ai lavori. Questi primi risultati anche se in parte scontati, visto come erano impostate le domande, leggendo attentamente le percentuali e le loro interpretazioni emergono indicazioni chiare.
Iniziamo con la parte che riguarda il format delle gare, dove è evidente la volontà da parte di tutti di non snaturare le gare. Anche se le percentuali diminuiscono leggermente e la lettura è fatta unendo le risposte a più domande, converge verso le proposte del gruppo di lavoro, la volontà di vedere gare più lunghe è evidente.
- Il 98% si è espresso a favore di un WRC con appuntamenti durante tutto l’anno, garantendo la varietà dei fondi: neve, terra e asfalto.
- Il 93% ritiene i rally devono distinguersi dagli altri sport motoristici per struttura, varietà e imprevedibilità.
- L’86% degli intervistati apprezza la possibilità di dare a tutti i piloti la possibilità di percorrere le stesse prove dei piloti professionisti.
- L’80% vorrebbe vedere più rally “Endurance” in futuro. I fan sono per dei formati variabili e che ci sia un equilibrio tra eventi più brevi e rally “Endurance”.
Il chiaro indirizzo maggioritario espresso sui format diminuisce quasi inevitabilmente sull’argomento vetture e regolamenti tecnici, che spacca il fronte in due, e il risultati spesso sono la somma di più domande. La convergenza largamente maggioritaria la troviamo solamente nei primi due punti, domande e temi a senso unico, come “la pace nel mondo”.
- Il 97% vorrebbe più case costruttrici coinvolte.
- Il 94% ritiene che le capacità dei piloti siano importanti quanto le prestazioni dell’auto.
- Il 72% è favorevole a norme per l’uguaglianza tra i diversi modelli di auto.
- Il 65% è favorevole a fissare un prezzo massimo per le Rally1.
- Il 59% è d’accordo nell’utilizzare carburanti sostenibili
- Il 23% è favorevole alla tecnologia ibrida
Le ultime tendenze pubblicate sono quelle che riguardano aspetti legati alla promozione, in particolare al broadcast streaming e televisivo.
- L’87% è a favore di una standardizzazione degli on-board per migliorare la copertura TV.
- Il 53% è soddisfatto della copertura televisiva e i tifosi vorrebbero un espansione delle trasmissioni sulle singole gare trovando un equilibrio tra contenuti gratuiti e a pagamento.