Toyota annuncia Teemu Suninen per il proprio team Junior, insieme a Eric Camilli. Correranno nel Wrc 3 e Wrc 2 con le macchine gestite dal team francese Oreca.
Messa la macchina in strada per iniziare lo sviluppo dinamico, è ora il momento di pensare a far crescere anche i piloti di domani. Toyota Motorsport ha selezionato due giovani emergenti – fidandosi delle doti di scouting di Vittoria Caneva – e li ha messi sotto contratto. Per i prossimi due anni i due fortunati e talentuosi ragazzi si occuperanno di fare esperienza per accrescere le loro capacità al volante, correndo nel Campionato del mondo. Alternando le gare ai test con la Yaris WRC.
Di Eric Camilli già si sapeva. Il 28enne nizzardo è arrivato relativamente tardi alle corse, anche se ha avuto modo di farsi apprezzare nella filiera di talenti emergenti che ha forgiato tanti campioni. Vincitore di Rally Jeunes, membro dell’Academy della federazione francese, si è fatto notare anche sulla scena internazionale con alcune apparizioni spot ma in cui ha lasciato il segno: nel 2014 è stato secondo tra gli Junior in Alsazia, si è piazzato ai piedi del podio nel Tour de Corse valido per l’Europeo, risultando il migliore con le S2000.
La new entry annunciata martedì 31 marzo è Teemu Suninen, finlandese di appena 21 anni che si è fasso le ossa con i kart e nel rallycross. Lo scorso anno ha vinto una selezione lanciata dalla federazione nazionale e dagli organizzatori del Neste Rally, guadagnandosi la partecipazione alla gara Mondiale con una Citroen DS3 R3. Suninen l’ha un po’ sbatacchiata ma questo non gli ha impedito di chiudere il rally al primi posto di Wrc 3, il campionato de mondo per le auto a due ruote motrici, segnalandosi subito come uno che va davvero forte.
Nel corso di questa stagione, oltre a sviluppare la Yaris WRC insieme ai veterani Stephane Sarrazin e Sebastian Lindholm, Camilli e Suninen correranno nelle serie di supporto al Campionato del mondo. A gestire le operazioni sul campo e il team francese Oreca, già partner di Tmg nel mondiale endurance. Eric Camilli correrà almeno sei gare nel Wrc 2, il campionato per le quattro ruote motrici. Teemu Suninen sarà invece ancora al volante di una due ruote motrici nell’ambito del Wrc 3.