SKODA FABIA R5, ESORDIO TRIONFALE

0

Inizia con una vittoria schiacciante la storia sportiva della Skoda Fabia R5. Jan Kopecky l’ha portata al successo nella prima gara del campionato ceko.

L’equipaggio ufficiale Skoda formato da Jan Kopecky e Pavel Dresler ha portato al debutto la Fabia R5, omologata solo il primo aprile. Il primo impegno è stato il Rallye Sumava Klatovy, valido come prova inaugurale del campionato nazionale della Repubblica Ceca. Kopecky è passato in testa già sulla prima prova speciale, dove è iniziato il duello con il suo avversario designato per il titolo, Vaclav Pech, campione nazionale nelle ultime due stagioni con una Mini John Cooper Works in versione Super 2000. Pech ha risposto sulla seconda prova speciale mettendo a segno lo scratch ma non è potuto andare oltre, fermato da un guasto meccanico sulla sua Mini.

Da lì in poi la gara di Kopecky è stata una marcia trionfale, completata con il miglior tempo in tutte le dieci prove speciali rimanenti. Alle sue spalle, costantemente secondo dopo avere ereditato la piazza d’onore per il ritiro di Pech, ha concluso Bryan Bouffier, che era in gara con una Citroen Ds3 R5 gestita da un team locale. Proprio la presenza di Bouffier, un altro pilota di alto livello alla pari di Kopecky, con una vettura della stessa categoria, rende la misura dell’importanza di questo successo. La Fabia, freschissima di presentazione, ha marciato come un orologio senza evidenziare problemi lungo i 150 km di prove speciali, ed ha distaccato costantemente la ben più rodata concorrente francese. A completare il podio è stata poi un’altra Skoda, la Fabia Super 2000 di Pavel Valousek, che a metà gara ha scavalcato la Subaru Impreza WRC di Roman Odlozilik, poi giunto quarto davanti alla Ford Fiesta R5 di Jan Sykora.

Kopecky, il cui programma nel 2015 prevede proprio la partecipazione al campionato nazionale oltre ad altre selezionate apparizioni nel WRC2, inizia dunque al meglio la stagione che proseguirà il 22-23 maggio con il rally Cesky Krumlov, valido anche per lo European Rally Trophy con coefficiente 3.

Share.