PEUGEOT, DOPPIETTA CINESE

0

Primo successo per la Peugeot 2008 DKR, portata in gara come preparazione e test in prospettiva Dakar con una configurazione tecnica nota con la denominazione “2015+”, ha sbaragliato il campo. Al China Silk Road Rally ha vinto con Stephan Peterhansel e Jaen Paul Cottret ed occupato la seconda posizione con Cyril Despres e David Castera.

Peterhansel ha letteralmente dominato la gara dove ha vinto sette tappe ed ha mantenuto la posizione di leader dalla seconda. Due tappe sono state vinte da Despres e per ben cinque volte hanno centrato la doppietta. Alla fine 31 minuti e 27 secondi divisono le due Peugeot mentre al terzo posto si classificano Han Wei e Pan Hong, su Haval, staccati di oltre 51 minuti. Quarti sono Christian Laveille e Jaen Pierre Garcin, anche loro con la cinese Haval, in ritardo di 56 minuti e mezzo. Il quinto posto lo occupano Lui Kun e Liao, su Mitsubishi Pajero Mpr 11, ad un’ora e 47, che si erano aggiudicati l’ottava tappa.

La gara si è sviluppata su un percorso lungo e vario per un totale di 6500 chilometri suddivisi in tredici tappe, che ha attraversato cinque provincie: Shaanxi, Ningxia, la Mongolia interna, Gansu e Xinjiang. La terza tappa è stata annullata per problemi organizzativi mentre la decima stata disturbata da una pioggia copiosa che ha reso difficile il tracciato. Ma il China Silk Rally è stato caratterizzato anche da dune infinite, irregolari, rapidi susseguirsi di guadi, di pietre, di ciottoli o di fango. Per Peugeot è il terzo successo in questa gara dopo quelli del 2010 e 2011 con le 908.

Share.