LA VISIONE DI MERCEDES

0

Al salone di Tokyo Mercedes-Benz presenta la Vision Tokyo, ovvero l’auto di domani a guida autonoma dotata di un motore elettrico con cella a combustibile in posizione protetta dalle collisioni.

Il motore si basa sull’innovativa F-CELL PLUG-IN HYBRID della F 015 Luxury in Motion a idrogeno con serbatoi in CFRP, da batterie tradizionali e da una batteria ad alta tensione molto potente e compatta, che può essere ricaricata per induzione senza contatto. L’autonomia complessiva di questo sistema ibrido elettrico è di 980 chilometri, di cui circa 190 possono essere percorsi a batteria e circa 790 con la corrente elettrica prodotta a bordo dalla cella a combustibile.

La Vision Tokyo è stata pensata per la generazione dei nativi digitali, ossia i nati dal 1995 in poi e cresciuti con i nuovi strumenti multimediali. Ha superfici e linee illuminate di blu, tra cui i cerchi da 26’’. La pinna sul tetto della vettura allude alla guida autonoma e ai numerosi sensori di presenza necessari, tra cui una telecamera a 360°. Al posto del tradizionale parabrezza la Vision Tokyo dispone di una superficie vetrata continua, simile a quella che avvolge il posto di guida delle imbarcazioni fuoribordo. Le dimensioni della Vision Tokyo (lunghezza/larghezza/altezza: 4.803/2.100/1.600 mm) corrispondono a quelle di una vettura di classe intermedia. I cinque passeggeri salgono a bordo facendo ruotare verso l’alto la porta sul lato sinistro. Scompare la classica disposizione in file dei sedili. Anche i concetti ‘davanti’ e ‘dietro’ non esistono più, perché i passeggeri prendono posto su un grande divano di forma ovale studiato per agevolare la comunicazione ‘face-to-face’. In questo lounge esclusivo tutti gli occupanti possono godere dei vantaggi della guida autonoma.

Share.