CIR, IL CAMPIONATO SI FA IN SEI. E MEZZO…

0

Assegnate le titolazioni per i massimi campionati rally 2016. Confermate le otto gare del Cir, nel cui ambito saranno assegnati sei titoli di Campione italiano. Via al Ciocco, finale al Due Valli. Coefficienti maggiorati a Verona, Targa Florio e Roma.

Tenendo fede al motto “un titolo per ogni partecipante”, la Giunta sportiva di Aci Sport (la vecchia Csai) ha approvato le validità per i massimi campionati rally della prossima stagione. Il Campionato Italiano Rally conferma le sue otto prove di questa stagione. Ciocco, Sanremo, Targa Florio, Adriatico, San Marino, Friuli, Roma Capitale e Due Valli. Le prime cinque gare saranno valide per tutti e sei i titoli tricolori che saranno assegnati la prossima stagione: Piloti, Costruttori, 2RM, Costruttori 2RM, Junior e R1. Con un “incentivo” a partecipare all’edizione del centenario della Targa Florio, visto che quel rally avrà coefficiente 1,5 e moltiplicherà dunque tutti i punteggi. Dalla sesta gara in avanti, cambieranno le titolarità. Il Fiuli sarà valido per tutte le serie, tranne lo Junior. Il rally di Roma Capitale, oltre ai due titoli principali, assegnerà punti allo Junior, oltre che al campionato R1 con coefficiente 1,5. La “finale” del Due Valli avrà coefficiente maggiorato per tutte le validità, tranne che per la R1, le cui gare valide si saranno concluse nella precedente prova romana.

Siccome i sei titoli erano pochi, è stato creata una nuova serie che rispolvera una denominazione finita in soffitta da qualche stagione: il Trofeo Rally Asfalto. Non sarà un campionato a sé stante ma verrà assegnato tenendo in considerazione le sei gare su asfalto del Cir. Un contentino per asfaltisti e privati che preferiscono non mettere le ruote sui fondi sterrati.

Share.