Presentata in Galles, alla vigilia dell’ultima gara del Mondiale rally, la Ford Fiesta stradale personalizzata da M-Sport. E’ una evoluzione della ST, con il 1.600 turbo ad iniezione diretta portato a 215 Cavalli.
La struttura di Malcolm Wilson che gestisce il programma ex ufficiale della Casa, ha presentato il suo secondo progetto di veicolo stradale. Si tratta della Ford Fiesta M-Sport, personalizzata con livrea e soluzioni tecniche studiate con i partner della factory britannica. Esternamente presenta alcune soluzioni tipiche della ST. La griglia anteriore a nido d’ape sfoggia il logo M-Sport con la bandiera a scacchi e mentre attorno ai proiettori, sul cofano e lungo le fiancate sono presenti grafiche che richiamano i colori delle vetture impegnate nel WRC. Posteriorermente è installato uno spoiler e altri elementi distintivi. Gli interni presentano sedili sportivi ricamati, volante in pelle con inserti in alcantara, e personalizzazioni sparse un po’ ovunque, dal cruscotto alla leva del cambio. Sel battitacco si trova una placca in fibra di carbonio con il numero di produzione, essendo la Fiesta M-Sport realizzata in edizione limitata.
Dal punto di vista tecnico, questa Fiesta utilizza il motore 1.6 EcoBoost ad iniezione diretta, sovralimentato, con preparazione dello specialista britannico Mountune e centralina MP215. Questo non impedisce di conservare la garanzia di fabbrica, anche se il propulsore garantisce ora 215 CV a seimila giri (una ventina in più della ST di serie), con una notevole coppia di 320 Nm a soli tremila giri. Il cambio Ford IB6 è accoppiato ad un differenziale a slittamento limitato Quaife ATB per il controllo della trazione. Monta cerchi in lega OZ Superturismo da 17 pollici colore grafite opaca. Previsto un ulteriore allestimento opzionale denominato “Handling Pack” che prevede ammortizzatori Bilstein invertiti abbinate a molle Eibach Pro. Anche per i freni è prevista un’evoluzione a richiesta, che prevede pinze Alcon, dischi da 332 mm di diametro, tubature Goodridge intrecciate, così come impianto di raffreddamento ad aria M-Sport con filtro Pipercross in schiuma ad alta portata. Anche lo scarico è stato modificato, con un terminale realizzato appositamente da Chris Tullet, il fornitore delle RS WRC.