Gli italiani Arrigucci/Arrigucci e i francesi Fernandes/Fernandes si sono aggiudicati il primo Campionato Europeo a trazione integrale rispettivamente nelle categorie Preparati e Prototipi.
Dopo 5 tappe fra i tracciati di fuoristrada estremo d’Europa (Galles, Italia, Portogallo e Francia), il Final Event di Aquila d’Arroscia ha decretato i campioni della stagione 2016. Entrambi gli equipaggi hanno affrontato i percorsi dell’EXC dimostrando grinta e determinazione, oltre a performance dei mezzi, conquistando nell’ultima prova il gradino più alto del podio. Dodici le prove speciali allestite sui percorsi dell’entroterra di Imperia da Riky Pisani, fra i più esperti tracciatori di questa specialità a 4 ruote motrici. Con una lunghezza media di 450 metri e un dislivello di circa 80, i settori selettivi hanno messo a dura prova piloti e navigatori che si sono sfidati affrontando ostacoli naturali su roccia e terra resi ancora più estremi dalle consistenti piogge che nei giorni precedenti si sono abbattute sulla Liguria.
A conquistare il best lap della prova notturna “Darkside su di un percorso lungo un canalone roccioso da affrontare in salita e in discesa sono stati Morandini/Morganti su Suzuki (cat. Preparati) fermando il cronometro a 9’05”. A seguirli, con soli 3 centesimi di distacco, il Team Deep Blue (Prototipi) di Tadini/Donati. Il terzo miglior tempo è andato invece a Cognini/Latini al finish in 10’38”. Sette le PS aperte nella giornata d’aperura oltre alla Darkside. A far registrare il tempo migliore nella prova 1 è stato Girolamo Rocca, navigato da Nikolai Elistratov, che in 5’56” ha portato il Team Spider sul gradino più alto del podio davanti a Morandini/Morganti (8’41”) e Helder da Rocha con Jim Marsden. La PS 2 ha assegnato invece il giro più veloce a da Rocha/Marsden con 8’45” seguiti da Spider e Overjoy, rispettivamente con 9’54” e 12’20”.
Spider, da Rocha e Morandini (2’44”, 2’53” e 2’59”) hanno fatto registrare i tempi migliori sul tracciato della prova 3 mentre nella PS 4, che ha visto gli equipaggi risalire un dislivello in roccia per poi effettuare un tratto guidato in velocità e ridiscendere un canale d’acqua, ha visto in pole il Team Arrigucci/Arrigucci che ha concluso in 7’26” davanti a Boristene/Boristene in 8’34” e a Nardi/Adami del Team Traction 4×4 (8’48”). Nel settore selettivo 5 ad avere la meglio sono stati nuovamente Arrigucci/Arrigucci che alla guida del loro Suzuki (Preparati) hanno fermato il crono in 8’07” davanti ai compagni di scuderia Morandini/Morganti (9’50”) e a Simone Cognini al finish in 12’54” sempre con i colori dell’Evolution 4×4. Altro best lap nella prova 6 per i fratelli Arrigucci che con un tempo di 8’42” hanno confermato le loro velleità di vittoria. A completare la top three l’equipaggio Rutam 4×4 (non iscritto però all’EXC) con 9’12” e Gianluca Nardi/Thomas Adami con 11’50”. La PS 7, denominata The Wall per via del muro di roccia da superare con l’ausilio del winch dopo alcuni passaggi tecnici, ha concluso la giornata. Best lap per Spider (14’28”) che ha tagliato il traguardo piazzandosi davanti a Morandini (16’21”) e a da Rocha (18’03”).
Affrontati in senso di marcia opposto rispetto a quello della giornata precedente, i quattro settori di domenica hanno decretato il primo posto parimerito nella PS 1+3 per Morandini/Morganti e Overjoy che hanno concluso il tracciato in 10’51”; a tallonarli con un distacco di soli 2 centesimi di secondo il Team Spider seguito dal portoghese da Rocha con 10’56”. A conquistare il podio nella 6 un agguerrito Team Overjoy al finish in 4’29” davanti a Cognini/Latini con 5’42” e a Spider e Morandini, parimerito questi ultimi con 5’53”. In 8 minuti netti la pole nella PS 7 per Cognini/Latini che hanno preceduto sul traguardo da Rocha e Arrigucci (9’01” e 10’15”).
Nella generale della gara di Aquila d’Arroscia si sono così classificati al primo posto il Team Spider con un tempo totale di 113’10” davanti a Arrigucci (120’49”) e Morandini (123’03”). I piazzamenti riportati nella tre giorni ligure dagli iscritti allo Europe Xtreme Challenge 2016 hanno decretato la graduatoria finale a loro riservata che ha assegnato il titolo di Campione Europeo categoria Preparati a Arrigucci/Arrigucci (60 pt) con Morandini/Morganti (48 pt) e Berno/Pegorin del CDS Team (38 pt) al secondo e terzo piazzamento. Fra i Prototipi la vittoria è andata invece a Fernandes/Fernandes (56 pt) davanti agli altri francesi del Team AJS (50 pt) e a Cognini Simone (46 pt).