TRAVAGLIA PRENDE IL LARGO

0

Ultima prova decisiva al Costa Smeralda: il leader Trentin esce di strada, servendo su un piatto d’argento la vittoria a Travglia-Ciucci, che così allungano con decisione anche in classifica. Ottimi secondi Dettori-Pisano (Skoda Fabia), davanti a Tonso-Stefanelli (Ford Fiesta).

Il sospetto che la prova finale del Costa Smeralda si rivelerà quella decisiva per le sorti del Trofeo Terra è forte. Di certo, intanto, i 17 km conclusivi della terza tappa stagionale sono quelli che stravolgono la fisionomia della gara e della classifica in campionato. E allora partiamo dalla fine, con l’uscita di strada – e conseguente ritiro – dei leader Trentin-Di Marco (Peugeot 207-S2000) e vittoria regalata su un piatto d’argento a Travaglia-Ciucci (207 anche per loro). Epilogo davvero inatteso, considerando l’esperienza e la maestria del veneto, ma l’errore di Trentin è anche indice del tiratissimo finale di gara che coinvolge le due Peugeot e la Skoda Fabia di Dettori. A loro i sei scratch in programma (la prima prova del secondo giorno di gara è annullata per questioni organizzative), a loro gli onori di una gara incerta e spettacolare.
Trentin sarebbe da dieci e lode se non fosse per l’inusuale errore finale e allora il voto migliore in pagella se lo spartiscono i primi due. Travaglia, che pure è appena meno veloce del rivale poi auto-eliminatosi, mette a segno un successo fondamentale nella corsa al titolo riservato ai terraioli (52,5 punti contro i 28 di Ricci ed i 23 di Trentin e Biolghini), mentre Dettori-Pisano davvero impressionano sugli sterrati di casa.
Il gradino basso del podio è per la Fiesta-RRC di Tonso-Stefanelli (secondi nella graduatoria del TRT, considerando che Dettori non è iscritto alla serie), autori di una gara giudiziosa e di buona sostanza; oltre il minuto di distacco Ricci-PFister (Ford Fiesta-R5), mai realmente in grado di entrare nei giochi per le posizioni di vertice a causa di problemi di assetto. Ad una manciata di secondi dai campioni uscenti ecco Reggi-Bizzocchi (Skoda Fabia-S2000), bravi a conquistare un altro bel piazzamento alla loro seconda uscita stagionale.
Apre la seconda parte della top-10 l’equipaggio vincitore della Produzione, ovvero Marrone-Fresu (Mitsubishi Evo IX-N4), che precedono di 35 secondi Biolghini-Morina (Fabia) e di altri 4 secondi Pierangioli-Innocenti (Evo IX). Più attardati Barbero-Barbero (Evo IX) e Messori-Caputo (Evo X).

CLASSIFICA

Share.