Oltre il Ciocco valevole per il CIR, sulle medesime strade si è corsa la gara valevole per la Coppa Rally di Zona, conclusasi con la straordinaria vittoria in rimonta di Gasperetti.
Le premesse delle prime prove speciali avrebbero puntato tutto su Luca Panzani. Una partenza a razzo quella del pilota di casa, il quale si imponeva con la sua Skoda Fabia R5 sulle prime due prove speciali di giornata, Careggine e Molazzana. Alle sue spalle seguiva un Federico Gasperetti che pagava qualcosa rispetto al pilota di testa, mentre in terza posizione seguiva lo spezzino Claudio Arzà.
Tutto sembra cambiare però durante il loop finale, quando su Massa – Sassorosso, Federico Gasperetti e Federico Ferrari fanno segnare un gran tempo, siglandolo a pari merito con Arzà, mentre Luca Panzani paga ben dieci secondi, vedendo quindi assottigliare il suo vantaggio a soli sei secondi sul driver pistoiese. Da lì in avanti si innescava un testa a testa tra i due piloti toscani, che prima dell’ultima prova speciale vedeva comunque Panzani davanti di sette rispetto a Gasperetti. Arzà seguiva in terza posizione distaccato di qualche secondo, ma tuttavia molto vicino alla vetta.
Intanto si arriva sull’ultimo giro di Molazzana. E qui arriva il colpo di reni di Gasperetti. Saranno la notte e la pioggia che nel frattempo sono scese sulle strade lucchesi, tuttavia arriva la prestazione che non ti aspetti. Il pistoiese rifila quasi dodici secondi a Panzani, quest`ultimo vittima anche di un testacoda, e va così a vincere il Rally Il Ciocco CRZ. Secondo conclude quindi Luca Panzani in coppia con Alessia Bertagna su Skoda Fabia R5, mentre al terzo posto dopo una gara costante concludono Claudio Arzà e Massimo Moriconi su Citroën C3 R5. Seguono molto più distaccati, Della Maggiora e Fanucchi, che chiudono la top five.