AOSTA DAI GRANDI NUMERI

0

Quasi centosessanta equipaggi si apprestano a vivere l’edizione venti-ventitré del Rally Valle D’Aosta. Una kermesse tornata in grande stile nel 2022 e che si riconferma nel 2023 come un appuntamento di spicco del calendario nazionale.

In questo settembre “caldo” dal punto di vista atmosferico, torna l’appuntamento aostano, quest’anno valido per la Coppa Rally di Zona 1. Nel prossimo fine settimana, saranno infatti centocinquantotto gli equipaggi a prendere il via dall’Arco di Augusto di Aosta, per dare vita alla quarantaquattresima edizione del Rally Valle D’Aosta. Una kermesse tornata durante il venti-ventidue, dopo oltre dieci anni di stop e che fin da subito ha dimostrato di saper raccogliere numerose adesioni.

Un percorso rivisitato, che anche in questa edizione propone tratti di strada storici per il rallysmo della Vallée. Sei i tratti cronometrati totali, per l’esattezza due da ripetere tre volte. Prove speciali molto belle, che rievocano i tempi d’oro del Trofeo Rally Asfalto, con tratti di carreggiata molto larghi ad alcuni meno, ma con la scenografia delle Alpi a fare da splendida cornice.

Per quanto riguarda gli iscritti, grande attesa per l’idolo di casa, Elwis Chentre che tenterà di sigillare per la terza volta la gara di casa, dopo le vittorie targate 2009 e 2022. A lui si aggiungono altri numerosi pretendenti per la vittoria finale, anche dall’oltralpe, come nel caso dell’elvetico Sébastien Carron, ai quali si aggiungono i nomi di casa nostra come Simone Miele, Jacopo Araldo, Patrick Gagliasso, Claudio Arzà, Fabrizio Margaroli e l’altro forte aostano Marco Blanc, solo per citarne alcuni. Ben ventotto le vetture di classe Rally2 pronte a darsi battaglia, così come sono da annotare gli oltre cinquantasette equipaggi al via provenienti dalla Valle.

Share.