E’ ancora duello Skoda nel Campionato Asia Pacifico. Il terzo appuntamento della serie, l’International Rally of Queensland, si è disputato in Australia nel fine settimana del 21 giugno. Come prevedibile, i due piloti ufficiali del team MRF-Skoda si sono dati battaglia per il successo finale.
Una sfida incandescente tra le Fabia S2000 rosse, che ha visto avvantaggiarsi nelle prime fasi il driver indiano Gaurav Gill, che ha vinto le prime prove e si è portato al comando. Lo svedese Pontus Tidemand però è riuscito a restare in scia al compagno-rivale, tenendolo costantemente sotto pressione. In alternarsi continuo di successi parziali e distacchi infinitesimali, la prima tappa si è conclusa dopo dieci prove speciali per circa un’ora di velocità cronometrata, con l’indiano al comando e lo svedese staccato di 4”6.
La seconda tappa ha preso immediatamente un altro andamento. Tidemand ha piazzato subito un paio di successi parziali e al termine della dodicesima prova speciale si è portato al comando della corsa, anche se per un solo decimo. Il pilota europeo ha continuato ad alto ritmo, vincendo prove su prove, staccando sempre un po’ di più Gill, fino a quando l’avversario non è stato costretto a perdere decisamente terreno. Prima per una foratura, costata una ventina di secondi, poi nel corso della sedicesima speciale, la terz’ultima del rally, per il cedimento del motore. La seconda posizione è quindi stata conquistata dal neozelandese Michael Young, su Subaru Impreza ed a completare il podio è salito il nostro Nicola Arena, il copilota ligure che affianca nella serie asiatica il pilota indonesiano Subhan Aksa a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo X.
Con questa vittoria, unita al contemporaneo ritiro del rivale, Pontus Tidemand allunga decisamente in testa al campionato Aprc, che guida ora con 108 punti davanti a Gill (74). Seguono Michel Young (55) e Subhan Aksa (44). Il prossimo appuntamento, il quarto rally su sei in calendario, si correrà in Malesia nei giorni di ferragosto.