Tanti gli spunti alla vigilia del Rally del Salento. Luca Pedersoli, leader del campionato, cerca la riconferma. Simone Miele e Corrado Fontana cercano invece il riscatto dopo l’Elba.
Poche ore e sarà 53esimo Rally del Salento. Una gara ricca di significato e di fascino, tutta da vivere sulle strade salentine e della provincia di Lecce. Nove le prove speciali complessive da percorrere, per un totale di poco meno di centro chilometri cronometrati. I protagonisti? Be, sarà un affaire tra i ragazzi del Campionato Italiano WRC, che abbiamo già avuto modo di conoscere sulle strade del Rally Elba un mese or sono. Partiranno sicuramente con i favori del pronostico, Luca Pedersoli e Luca Rossetti, che già sulle strade toscane ci hanno fatto divertire. Sarà molto probabilmente un testa a testa tra loro, ma dove bisognerà prestare particolare attenzione ai due grandi sconfitti della prima apparizione, Simone Miele e Corrado Fontana. Si cercano conferme invece da parte di Andrea Carella, terzo sulle strade elbane, il quale provare sicuramente a mirare nuovamente al podio. Ci sarà anche Ivan Ferrarotti che cercherà di far tesoro degli ultimi chilometri di prova speciale percorsi solamente qualche giorno fa sulle strade del Rally Il Grappolo, per provare ad inserirsi tra le prime posizione dell’assoluta. Stessa cosa la tenterà il molisano Giuseppe Testa, peraltro cosa già riuscita a lui nel primo round del campionato. Ritroviamo al via anche il cuneese Alessandro Gino, dal quale ci si aspetta una prestazione un po’ più di spicco rispetto a quella messa in luce nella prima tappa della serie. Analizzando invece l’elenco iscritti per intero, si può dire che è stato raggiunto un buon numero di iscritti, anche se gli standard dell’ultimo periodo ci hanno abituato a ben altra roba.
Insomma tanto interesse anche in questo campionato che deve trovare una propria identità, visto che la presenza delle World Rally Car risulta sempre più inferiore.