A Biella, nel weekend, si festeggiano i cinquant’anni dalla prima edizione del Rallye della Lana. Un’appuntamento con la storia, che si rinnova grazie alla kermesse organizzata dall’Automobile Club Biella e dalla Veglio 4×4.
Un vero e proprio appuntamento con la storia, rievocando la storia di una delle gare con più fascino all’interno dello stivale. Stiamo parlando del Rallye della Lana, che cinquant’anni fa muoveva i suoi primi passi nelle mondo delle corse e che oggi viene celebrato grazie ad un revival ad esso dedicato, che terrà banco tra sabato 22 e domenica 23 aprile. Un evento nell’evento, con tante iniziative annesse ad esso, che porterà nella cittadina piemontese, alcuni dei nomi più illustri per il mondo delle corse. Il via ufficiale sabato alle ore 10 della mattina, con l’apertura del Rally Village allestito nella centrale Piazza Duomo, nella quale spiccherà la mostra “Rally Lana since 1973”, con i particolari dettagliati di ogni edizione disputata, oltre i tanti incontri con il pubblico con i racconti che hanno reso celebre il motorsport italico. Tra questi, quello rinominato “Rudy – Opel – Lana”, al quale seguirà “50 sfumature di Lana”, con la possibilità di vedere da vicino campioni come Miki Biasion, Tony Fassina, Andrea Zanussi, Adartico Vudafieri, Maurizio Verini, Gianni Besozzi, Federico Ormezzano e Piero Liatti.
Da annotare poi la parte dinamica del revival, che prenderà il via dalla centralissima Piazza Duomo dalle 19 circa, con l’incolonnamento degli oltre centonovanta equipaggi, che alle 22:30, partiranno alla volta della “Classic Experience”, attraverso la quale vivranno le emozioni della notte, prima di tornare a Biella nella prima mattina di domenica. A tale manifestazione, vi saranno auto storiche e moderne in allestimento stradale.