La Federazione Internazionale mette mano pesantemente ai regolamenti della Coppa Fia nell’ambito dei rally Cross Country per la stagione 2015.
Una serie di misure che vengono prese per contribuire alla riduzione dei costi, quasi un mantra che accompagna ormai da anni tutti gli interventi sui regolamenti sportivi di qualsiasi disciplina. Nelle Baja i piloti prioritari Fia saranno obbligati a correre con pneumatici contingentati e non potranno utilizzare più di otto gomme a gara. Nel caso si renda necessaria la sostituzione di un pneumatico danneggiato, si può sforare la quota massima prevista solo con l’accordo del Delegato tecnico Fia. Prevista anche una penalità di un minuto e mezzo per ogni gomma in eccesso rispetto alle otto regolamentari. Sempre nel caso delle Baja, nelle aree di assistenza potranno lavorare contemporaneamente sulle vetture solamente due meccanici ed un ingegnere. I concorrenti dovranno inoltre fare rifornimento solo presso le normali aree di servizio, utilizzando carburante normalmente in vendita.
Modificati i requisiti minimi per i rally Cross Country. Le gare “marathon” per definirsi tali dovranno avere un percorso minimo di cinquemila chilometri di settori competitivi, contro i tremila precedenti (alla faccia del contenimento dei costi…).
La Fia inoltre cercherà di uniformare le prestazioni dei vari fuoristrada, agendo sui diametri interni delle flange. Le misure delle bride dei propulsori saranno determinate sulla base dell’altitudine media del percorso competitivo, informazione che dovrà essere indicata nel regolamento particolare di gara.
Per essere incluso nella classifica finale di un rally Cross Country, un equipaggio deve avere bollato al primo ed all’ultimo controllo orario di ogni tappa e non deve avere ricevuto penalità forfetarie per più della metà della tappe in programma. Le “fixed penalty” non saranno inoltre più assegnate nell’ultima giornata di gara.
Riguardo alle classifiche di campionato della Coppa Fia 2015, verranno calcolate sommando i risultati di tutti i rally e i migliori cinque punteggi delle Baja. Un modo per non alterare i budget, visto l’inserimento nella prossima stagione di una gara in più di questa tipologia. A proposito di gare nuove, dal 28 maggio al 2 giugno 2015 si correrà il Tunisia Rally con lo status di gara candidata. In ballo, una sua possibile inclusione nella serie a partire dal 2016. Qui di seguito, le prove della prossima stagione internazionale.
CROSS COUNTRY RALLY FIA WORLD CUP 2015
- Baja Russia – Northern Forest (13-15 febbraio)
- Abu Dhabi Desert Challenge (27 marzo–2 aprile)
- Sealine Cross Country Rally (19-24 aprile)
- Pharaons Rally (10-17 maggio)
- Italian Baja (18-21 giugno)
- Baja Espana (24-26 luglio)
- Hungarian Baja (13-16 agosto)
- Baja Poland (27-30 agosto)
- Rallye du Maroc (03-09 ottobre)
- Baja Portalegre (22-24 ottobre)