Al seguito della decisione delle autorità Catalane di escludere gli equipaggi Italiani dalla gara di Girona primo appuntamento dell’Europeo auto storiche la presa di posizione della FIA non si è fatta attendere.
Non avrebbe potuto andare in un’altra maniera vista l’importanza della serie Europea dedicata alle storiche patrocinata dalla federazione, ma la rapidità della risposta che è arrivata in meno di 24 ore da place de la concorde, ed in maniera scontata ha tirato un colpo di spugna sul conteggio dei punti della gara nel campionato Europeo storico. Una risposta alla richiesta della stessa ASN Spagnola forzata a questa spiacevole decisione dalle ordinanze della prefettura Catalana. Una dimostrazione che dissipa ogni dubbio sulla equità sportiva della federazione internazionale e delle relative ASN.
Comunicazione FIA
“Su richiesta dell’ASN spagnolo e in conformità dell’articolo 1.1.2 del regolamento sportivo del campionato, la FIA informa i concorrenti iscritti al campionato europeo sportivo storico di rally FIA 2020 che i risultati del 68 ° Rally Costa Brava (Girona / ESP, 13-14 marzo 2020) non verranno conteggiati per la classifica del campionato”.