Partirà dal Rally dei Laghi e dalla Lombardia, la stagione della Coppa Rally di Zona. Un inizio dunque dalla seconda zona per la serie promossa da Aci, che vedrà al via un parterre di iscritti di tutto rispetto.
Saranno poco più di cento tra le vetture moderne e trenta tra le storiche, gli equipaggi che prenderanno il via nella giornata di domenica 28 Febbraio al Rally dei Laghi. Come anticipavamo saranno altresì i primi chilometri della Coppa Rally di Zona 2021, che partirà dunque dalla seconda zona. Sono sei gli appuntamenti totali del CRZ zona 2, il quale si snoderà tra la Lombardia e la Liguria. Seguiranno infatti al Laghi, il Sanremo Leggenda, il Camunia Rally, il Rally della Lanterna, il Rally 1000 Miglia ed il Coppa Valtellina.
Saranno invece cinque le prove speciali totali da percorrere sulle strade di Varese, con partenza da Caravate ed arrivo a Varese. Tre i passaggi su “Alpe-Valganna” e due su “Sette Termini”, che ci consegneranno il vincitore della gara lombarda. Tanti saranno i protagonisti di questa edizione, di cui alcuni provenienti delle serie tricolori, a sfidarsi sulle strade del varesotto. Tra questi leggiamo i nomi di Giuseppe di Palma, Andrea Spataro, quello del locale Damiano De Tommaso che utilizzerà la gara di casa come test in vista dell’imminente programma nel CIR, con la Citroën C3 R5. Scorrendo l’elenco leggiamo ancora nomi del calibro di Ivan Ferrarotti, del forte pilota svizzero Gregoire Hotz e di un altro protagonista del campionato tricolore, Giacomo Scattolon. Tutti loro saranno della partita con delle vetture di classe R5, sinonimo dell’importante stato di salute di questa categoria.
Come tra le moderne, anche tra le storiche, ci sarà grande bagarre. Tra i nomi di spicco, si legge la presenza del forte pilota pavese Matteo Musti su Porsche 911 RS, di Paolo Corbellini, Sergio Mano, Maurizio Pagella, Marco Bertinotti e via via tutti gli altri.
In conclusione, ricordiamo l’ultimo vincitore del Rally dei Laghi, targato 2019, che fu Simone Tempestini in coppia con Sergiu Itu su Hyundai i20 R5.