Nasser Al Attiyah e Matthieu Baumel, su Mini All4 Racing, hanno fatto la differenza sulle ultime dune della quarta tappa della Dakar da Cilecito a Copiapo di 909 km di cui 315 di speciale.
Al comando sin dall’inizio della giornata vincono la tappa con 2 minuti e 40 secondi sull’altra Mini di Nani Roma e Michel Perin che, dopo i problemi della prima tappa, non corrono più per l’assoluta, ma solo per le tappe. Chi invece corre per la classifica è Giniel de Villiers, con il Toyota Hilux, navigato da Dirk Von Zitzewitz, che chiude terzo a 2 e 57, davanti agli incredibili Yazid Alrajhi e Timo Gottschalk, su Toyota Hilux, ancora molto veloci e virtualmente sul podio provvisorio alla loro prima Dakar. Quinti sono Stephane Peterhansel e Jaen Paul Cottret, su Peugeot 2008 DKR, che hanno perso l’occasione di vincere, a causa di un salto di oltre due metri, al termine del quale si sono ritrovati con gomma a terra. Carlos Sainz è invece rimasto bloccato per molto tempo a causa di un problema meccanico dopo soli 30 chilometri e perde ogni possibilità di successo. Una grande delusione anche per Orlando Terranova che è bloccato per incidente meccanico al chilometro 72. Anche Robby Gordon è da aggiungere alla lista dei piloti che hanno perso più di un’ora. Al Attiyah guida sempre la classifica con 8 minuti e 15 di vantaggio su De Villiers. Terzo è Alrajhi a 23 e 33 mentre quarto a 42 e 32 è Ten Brinke.
Tra i camion vincono Andrey Karcinov, Andrey Mokeev e Igor Leonov, su Kamaz. Un successo ottenuto in extremis per soli 3 secondi sui compagni Eduard Nikolaev, Evgeny Yakovlev e Ruslan Akhmadeev. Terzo posto a 6 e 13 per Airat Mardeev , Ayder Belyaev e Dmitriy Svistunov a uno e 57. Nella generale Mardeev è primo con un minuto e 45 su Karginov e uno e 57 su Nikolaev.