Negli oltre seicento chilometri cronometrati che hanno portato la carovana della Dakar ad Al Duwadimi ad imporsi è la Mini JCW di Guillaume De Mevius, interrompendo così la strisciata positiva della Toyota, che però mantiene saldamente la leadership della gara con Lategan inseguito a sette minuti da Al Rajhi.
La tappa da Hail a Duwadimi con 605 km di percorso cronometrato che è iniziata con un tratto sassoso prima di un trasferimento di 172 km che ha offerto una breve pausa mentre la seconda parte è un percorso sabbioso con colline, dune e piste. I più bravi della giornata sono stati Guillaume De Mevius e Mathieu Baumel, su Mini Jcw Rally X Raid, che per 1’34” hanno preceduto Joao Ferreira e Filipe Palmeiro, su Mini Jcw Rally, e per due minuti ed un secondo Nasser Al-Attiyah e Eduard Boulanger, su Dacia Sandrider. Podio sfiorato per Guy Botterill e Dennis Murphy, su Toyota Gr Dkr Hilux Evo Gazoo, che chiudono a 3’25” al termine di una tappa che li ha visti protagonisti sin dall’inizio. Al primo checkpoint al km 39 erano già i più veloci e precedono De mevius staccato di 23”, Al Rajhi di 30” Lategan di 31” e Al Attiyah di 40”. Intanto Guerlain Chicherit e il suo copilota Alex Winocq si sono ribaltati al km 16 della speciale. L’equipaggio uscì illeso dal veicolo, ma il pilota lamentava ancora dolori al collo e decise di farsi evacuare in elicottero verso Hail. A km 17 Lucas Moraes si è bloccato probabilmente per problema meccanico. Il pilota brasiliano perde 1h30’ prima di rimettersi in strada. Botterill ottiene il miglior tempo provvisorio al km 96, con 39’’ di vantaggio su de Mévius 1’44 su Yazeed Al Rajhi e 1’52” su Henk Lategan. Botterill continua il suo slancio al km 140. Il pilota Toyota ha ora un vantaggio di 57’’ su Guillaume de Mévius e di oltre 3’ su Al Rajhi. Con de Mévius, 2° a 1’30’’ dietro Botterill al km 190, Joao Ferreira terzo a 5’15’’, e Denis Krotov, quarto a 5’20’’. Guy Botterill si avvicina al trasferimento al km 233 con un vantaggio di 1’26” su de Mévius e di 5’33” su Al Rajhi. Il ritmo imposto da Botterill spinge Al Attiyah e Lategan a quasi 8”. All’inizio della sezione di trasferimento tra le due parti dei settori cronometrati Al Rajhi e Variawa si sono vicendevolmente aiutati. Il pilota saudita ha recuperato una delle ruote di scorta del sudafricano, in cambio di una ruota il cui pneumatico era danneggiato. Leader indiscusso Botterill ha continuato il suo slancio anche al km 440, primo intermedio dopo il trasferimento. Il sudafricano ora estende il suo
vantaggio su de Mévius a 3’02”. Botterill fa segnare il miglior tempo al km 478 e aumenta di quasi un minuto il suo vantaggio su De Mévius ed ha ora un vantaggio di 3’53” e di 4’28” su Al Rajhi. Al km 531 de Mévius stabilisce il miglior tempo provvisorio con 57’’ di vantaggio su Yazeed Al Rajhi e 3’08’’ su Nasser Al Attiyah. Guy Botterill ha perso tempo forse a causa di problemi di navigazione ed al km 531 è 3’ dietro. Al Km 577 il primo è ancora De Mevius con Al Rajhi a 1’ Ferreira a 1’31” Al Attiyha a 2’22” Botterill a 3’, Lategan a 6’27”. Nella generale Lategan è sempre primo con 7’16” su Al Rajhi, 22’27 da Ekstrom e 30’25 su Al Attiyah. Poiché lo svolgimento della sesta tappa ha richiesto numerosi interventi, questa sera gli elicotteri che garantiscono la sicurezza della gara rimarranno immobilizzati sul percorso della prova speciale. Per poter organizzare in tempo il trasporto domani mattina, la partenza della settima tappa è stata leggermente posticipata. I concorrenti percorreranno 188 km per raggiungere un nuovo punto di partenza, corrispondente al CP2 del percorso inizialmente previsto, dove dovranno arrivare a partire dalle ore 8,30 per la prima convocazione. Le auto e i camion saranno cronometrati su 418 km.