Il Perù si è ritirato dalla Dakar 2016 ed ha annullato la Desafio Inca del 2015. A causa previsioni riguardanti il fenomeno meteorologico El Nino, che dovrebbe essere estremamente violento quest’anno, il governo peruviano ha deciso di fare di questo una priorità nazionale, garantendo che tutti i servizi statali possano essere mobilitati, se necessario, per aiutare la popolazione che potrebbe essere colpita.
El Nino, un fenomeno climatico che è atteso tra Natale e Capodanno, e solitamente ha una cadenza tra i 4 e i 7 anni. Il prossimo dicembre potrebbe manifestarsi questo fenomeno in grandi proporzioni, portando dunque grandi alluvioni e piogge incessanti che potrebbero diventare pericolose per i partecipanti della Dakar. Per questo il Governo peruviano ha preso la decisione sofferta di rinunciare sia alle sue tappe della Dakar del prossimo anno che alla Desafio Inca, prevista dall’11 al 13 settembre, quindi, il 3 gennaio, Lima non sarà la città di partenza della Dakar 2016.
Gli organizzatori della Dakar hanno riconosciuto la decisione finale delle autorità peruviane di annullare l’Inca Desafío di quest’anno così come le tappe del 2016 della Dakar che erano state presentate lo scorso aprile. L’intero team organizzativo Dakar è già al lavoro per creare un percorso alternativo in condizioni ottimali sia in Argentina che in Bolivia. Il percorso finale del 2016 Dakar sarà annunciato nella seconda metà di settembre.