Dopo un silenzioso inverno privo di test WRC, è M-Sport a svelare le carte ed iniziare il percorso di avvicinamento al Rallye Monte-Carlo. Per il team capitanato da Richard Millener, in programma alcuni giorni di test nelle Alpi Francesi, ai quali seguiranno gli altri top team.
Pronti, via. Terminate le festività natalizie, il WRC inizia il nuovo anno con le classiche sessioni di test in vista dell’appuntamento monegasco. Un avvio di 2023 silenzioso, dopo un inverno funestato dal taglio dei chilometri di test che porterà i team a dover velocizzare le operazioni di sviluppo e di messa a punto in vista dell’inizio di stagione. In tutto questo, la prima a muovere le carte è stata M-Sport, che proprio nella giornata odierna ha iniziato i primi test con la Ford Puma Rally1. Primi chilometri di adattamento dunque per l’estone Ott Tänak, al quale si è alternato il venticinquenne Pierre-Louis Loubet, cercando di sfruttare a pieno le peculiarità fornite dalle strade nei dintorni del dipartimento delle Alte Alpi. Tra i piloti interessati dal test, dovrebbe esserci anche Jourdan Sarderidis, anch’esso atteso dall’esordio nella nuova stagione iridata.
Parallelamente nella Francia Meridionale, inizieranno nei prossimi giorni le sessioni anche dei due team rivali, Toyota e Hyundai, per dare vita ad un vero e proprio sprint per arrivare preparati alla gara del Principato. Una condizione atipica, che ci porterà all’esordio mondiale con tante domande sui reali valori in campo, i quali probabilmente solamente i primi rilievi cronometrici sapranno svelarci.