All’inizio del prossimo anno, la Golf GTI, icona delle sportive compatte, festeggerà il suo quarantesimo compleanno. La Volkswagen celebrerà questo evento storico con un modello speciale, la nuova Golf GTI Clubsport, presentata al Salone di Francoforte.
La Clubsport sarà la GTI di serie più potente di tutti i tempi, avrà un motore turbo a iniezione diretta 2.0 TSI da 265 CV di potenza, con una funzione extra boost: per brevi periodi, ciascuno di circa 10 secondi, tramite kickdown dell’acceleratore si potrà incrementare la potenza del motore di un ulteriore 10%, aumentando anche la coppia massima da 350 a 380 Nm. La Golf GTI Clubsport con cambio manuale a 6 rapporti scatterà da 0 a 100 km/h in 6 secondi, mentre la versione con cambio a doppia frizione a 6 rapporti DSG abbasserà ulteriormente il tempo a 5,9. La velocità massima sarà di 250 km/h. Oltre al motore; anche design, allestimenti e risposta aerodinamica del modello celebrativo sono stati ampiamente modificati.
Per gli esterni, il paraurti anteriore è completamente rivisitato, nuovi listelli sottoporta, diffusore posteriore e spoiler sul tetto composto da più parti e cerchi in lega da 19”. Un’ampia striscia decorativa nera è posta tra il passaruota anteriore e quello posteriore all’altezza del paraurti, omaggio alla GTI del ’76. All’interno sono presenti dettagli tipicamente GTI, come i sedili sportivi con rivestimenti in alcantara e in tessuto scozzese, cuciture decorative rosse, pomello del cambio a “pallina da golf” e padiglione nero.