L’arrivo di Cyril Abiteboul pare piacere alla squadra di Alzenau. Lo dimostrano le prime dichiarazioni che arrivano da Thierry Neuville, che già nei primi test stagionali effettuati nei dintorni di Roquestéron, sembrerebbe già essere in grande forma. Ma la domanda che sorge spontanea è se tutto questo basterà per sopravanzare Toyota.
La stagione passata, quella del WRC targato venti-ventidue, ci ha raccontato dello strapotere Toyota nella prima parte di stagione, avvicinato poi da Hyundai a piccole falcate sul finire. Un andamento particolare insomma per la squadra di Alzenau, la quale si è trovata a tratti a dover gestire più gli attriti interni nel team, che di quello che succedeva all’esterno. Una situazione difficile, nella quale l’ex direttore Julien Moncet ha trovato non poche difficoltà e dalla quale è scaturita la divisione tra il team coreano e Ott Tanak. Di lì, la conferma di Thierry Neuville e l’annuncio di Esapekka Lappi, accomunati dal ritorno di Craig Breen come terza guida affiancata a Dani Sordo.
Un team rifondato, che ha portato all’ultimo ma attesissimo annuncio relativo al nuovo Team Principal. Sarà infatti l’esperienza di Cyril Abiteboul, a proiettare Hyundai nella nuova stagione del WRC, tentando di recuperare quel filo conduttore che aveva accompagnato la squadra nel periodo targato WRC Plus. Numerose sono sicuramente le aspettative, come annunciato dall’ingegnere francese, che proverà sicuramente a trasmettere quanto ha imparato da un mondo sicuramente più complesso, quale essere la Formula 1. Diversi anche gli aggiornamenti alla vettura, che saranno da valutare chilometri alla mano, a causa dei pochi chilometri di test che il team coreano ha potuto affrontare in preparazione alla kermesse monegasca. Lo stesso Neuville si è però dimostrato molto in forma nei chilometri percorsi nei dintorni di Roquestéron, tuttavia dovrà vedersela con il pacchetto Toyota, il quale potrebbe essere nuovamente il mix perfetto. Staremo a vedere.