IL MONTE DEGLI ITALIANI

0

Saranno undici gli equipaggi di casa nostra al via della novantesima edizione del Rally di Montecarlo. Tra le novità sicuramente la presenza di Elwis Chentre, così come il ritorno di Matteo Gamba. 

Il numero degli equipaggi italiani al via della classica monegasca è all’incirca quello visto nelle ultime edizioni. Una decina i nostri al via, un buon numero, se si tiene in conto anche del ridotto numero di iscritti ammessi, che quest’anno sarà pari a settantacinque vetture. Un palcoscenico che tuttavia anche quest’anno ha attirato diversi piloti, anche gentleman driver, i quali decidono di mettersi alla prova in uno dei rally più famosi al mondo. Tra le novità c’è sicuramente Elwis Chentre che in coppia con Massimiliano Bay, solcherà per la prima volta le strade del Principato a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo. Sarà invece la prima volta sulla Hyundai i20 Rally2, e la terza volta al “Monte”, per Alessandro Gino, il quale in coppia con Daniele Michi, proverà ad adattarsi il più velocemente possibile alla vettura di casa Alzenau. Non è una novità da quelle parti, ma è un ritorno che non può che farci piacere, quello di Matteo Gamba, il quale in coppia con Nicolò Gonella, proverà a dimostrare ancora una volta le sue grandi doti sugli asfalti delle alpi marittime. Anche per loro una Skoda Fabia Rally2, vettura che peraltro utilizzeranno tutti i nostri connazionali iscritti tra le file del WRC2. Stiamo parlando di Mauro Miele e Luca Beltrame, di Maurizio Morato ed Enrico Gallinaro, di Carlo Covi e Michela Lorigiola ed infine di Fabrizio Arengi e Massimiliano Bosi. Nel WRC3, come già annunciato qualche tempo fa, avremo la partecipazione di Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli, i quali faranno il loro esordio sulla Ford Fiesta Rally3. Saranno invece Alberto Sassi in coppia con Gabriele Romei e Roberto Gobbin in coppia con Fabio Grimaldi, a tenere alta la bandiera nella RGT Cup. Per loro, due Fiat 124 Abarth, con le quali proveranno ad insediarsi nel monopolio Alpine.

Tra le giovani leve avremo Roberto Daprà, che  in coppia con Luca Guglielmetti e su di una Ford Fiesta Rally4, proverà ad accumulare la maggiore esperienza possibile sugli asfalti iridati, cercando così di iniziare la stagione nel migliore dei modi. In chiusura, da ricordare anche la partecipazione di Mattia Pastorino, il quale leggerà le note al monegasco Jean Paul Palmero, questi ultimi su Peugeot 208 Rally4.

Share.