Sono gli sloveni Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka su Skoda Fabia R5, a vincere la prima tappa dell`International Rally Cup. Dietro di loro Re – Menchini, mentre chiudono il podio Miele – Mometti.
Piancavallo bagnato. O forse è dire poco alla fine della due giorni pordenonese, dove il tempo ahimè non è stato dalla parte dei piloti e della gara. Acqua e poca visibilità, che nella giornata di sabato, sono state tra le cause dell’annullamento delle due prove speciali, mentre nella giornata di domenica nonostante le condizioni fossero davvero complicate, sono state portate a termine le cinque prove speciali restanti. Ed in quei restanti settanta chilometri di tratti cronometrati che sono stati corsi nella giornata di oggi, si è vista una bella gara. Una bella lotta a tre, Avbelj – Re – Miele, anche se per quest’ultimo qualche difficoltà in più lo ha estromesso nella seconda metà di gara, per la vittoria assoluta. Diversamente è andata tra Avbelj e Re, in lotta fino all’ultimo metro, e che hanno messo in campo il loro alto tasso tecnico, accomunato all’alta competitività delle loro rispettive Skoda Fabia e Volkswagen Polo di classe R5. Mezzo secondo era quanto divideva lo sloveno dal comasco alla vigila dell’ultima prova speciale, dove un tempo monstre proprio dello sloveno assicurava lui la vittoria finale, concludendo nove secondi davanti a Re ed una trentina davanti a Miele, quest’ultimo sulla fida Citroën Ds3 WRC.
Chiudono la top five della gara friulana, con un distacco superiore al minuto, Rovatti e Manfredi su Skoda Fabia R5 e Tosi – Del Barba, anche loro su Skoda Fabia R5. Tra le due ruote motrici invece, è da segnalare la grandissima prestazione di Marco Zannier ed Enrico Bracchi, che con la loro “vecchietta” Renault Clio Williams di classe A7, si sono classificati in tredicesima posizione assoluta e primi tra le tutto avanti. Ottima prestazione anche per il francese Cyril Audirac in coppia con Vilma Grosso, che concludono primi di classe S1600 e quindicesimi assoluti alla guida della loro Renault Clio.
Nella gara nazionale invece, sono stati Prosdocimo e Zanet su Skoda Fabia R5 a spuntarla su Veronesi – Berisonzi e Bearzi – Chialina, mentre nella gara riservata alle vetture storiche segnaliamo la vittoria di Doretto e Arcangioli su Honda Civic, davanti a De Luna – Pozzo su Opel Corsa Gsi e Tirone – Giannone su Porsche 911 Sc.