Renault ha scelto la 24 Ore di Le Mans per svelare l’Alpine Celebration concept, la show-car creata per celebrare il 60° anniversario della Casa fondata da Jean Rédélé.
Appositamente progettata per Le Mans, è scesa in pista sabato 13 giugno alle 13.35, in occasione della partenza della 24 Ore, prima di essere presentata al pubblico nell’area Village anticipando la sportiva di serie che arriverà il prossimo anno. La vettura ha uno spoiler, che incornicia un evocativo frontale con le minigonne laterali che propongono un tratto rettilineo e incisivo. I retrovisori esterni sono dotati di uno specchietto mobile sopra la struttura.
La “A con la freccia” di Alpine firma la griglia della presa d’aria, le fiancate, i paraurti anteriori e il padiglione. Il design dei cerchi ricorda uno di quelli più alla moda sulla A110 e la A310 negli anni ’70, rivelando le dimensioni generose dei dischi e delle pinze dei freni color arancio, con al centro un mozzo di alluminio. Sopra il passaruote, le prese d’aria guidano il flusso con uno stile riconoscibile, tipicamente Alpine. La parte posteriore integra prese d’aria sui terzi finestrini posteriori per favorire il raffreddamento del motore sul quale Renault per ora non si sbilancia. Dovrebbe essere una versione aggiornata dell’attuale 1.6 turbo che spinge la Clio RS o del 2.0 turbo della Mégane RS in posizione centrale posteriore. Si pensa che il debutto ufficiale possa avvenire al prossimo Salone di Ginevra in marzo.