I principali protagonisti del WRC2 hanno già messo in carniere quattro risultati, e ne hanno a disposizione solamente più tre. Una volata finale che inizierà in sulle strade del Deutschland, dove quasi tutti hanno deciso di scendere le loro carte.
Se nel WRC a tenere banco, sono le quote degli scommettitori, su mister Ogier ed il titolo piloti che potrebbe arrivare già a Trier. Le sfide sportive in Germania arriveranno dal WRC2 dove il braccio di ferro tra Esapekka Lappi il giovane capitano del team Skoda, ed il campione in carica Nasser Al-Attiyah andranno allo scontro frontale che il principe del quatar ha trasformato in un derby. I risultati ottenuti dalle Fabia R5 di Mlada, hanno convinto il team del Quatar, più che mai determinato a riconfermare il titolo WRC2, ad abbandonare la Fiesta per una Skoda Fabia, con la quale affronteranno gli asfalti della Mosella. Una scelta interessante che andrà ad innescare una sorta di sfida sopratutto per il futuro, tra la squadra ufficiale di Mlada, che in Germania sarà al via con Kopecky e Lappi, ed il team di Nasser che dopo un pò di stagioni ad inseguire il ruolo di team satellite, ha intrapreso la via del WRC2 affidandosi al mezzo migliore del momento. A cercare di rendere vita dura alle Skoda ci sarà la Peugeot 208 T16 di Breen, che può contare ancora su quattro
gare, ma sino ad oggi la sua Peugeot non ha mai ruggito come quella Italiana, e nelle ultime due gare ha segnato due zeri belli tondi.