Tengono le posizioni i piloti italiani in Corsica, al termine della seconda tappa. Rendina e Gilardoni sono ancora al comando delle loro categorie.
Anche la seconda tappa ha avuto un programma ridotto rispetto alle previsioni, con la cancellazione della prima prova speciale. Solo due dunque i tratti cronometrato corsi. Il nostro pilota di punta continua ad essere Lorenzo Bertelli, anche se si trova in una situazione di classifica poco esaltante. Con poco per cui lottare, ha concluso le sue speciali senza essere particolarmente soddisfatto del comportamento della Fiesta RS WRC e delle tarature dei differenziali, portandosi in ventunesima posizione, anche se è ora davanti a due big assoluti che hanno dovuto fare ricorso al rally 2, Sebastien Ogier e Thierry Neuville.
Giornata difficile nel WRC3, dove si è registrato l’attacco di Quentin Gilbert che con due successi parziali è riuscito a risalire in vetta alla classifica delle due ruote motrici. I nostri sono andati in difficoltà nella quinta speciale. Andrea Crugnola ha riportato una foratura dopo un km, dovendosi fermare per sostituirla. Più avanti si è girato, perdendo parecchio tempo. Il varesino però ha attaccato a fondo su quella successiva, facendo segnare un ottimo terzo tempo. Ora è sesto in categoria ma è stato scavalcato da Veiby, suo rivale in campionato, che lo precede di un minuto e mezzo. In difficoltà anche Simone Tempestini nella PS5. Il driver con base in Romania ha però saputo rifarsi nel tratto seguente. Con il secondo tempo si è riportato a fine giornata al secondo posto di categoria, che già occupava venerdì sera. Domani la sfida sarà incandescente, visto che i primi quattro sono tutti raccolti in poco più di mezzo minuto. Dietro Gilbert e Tempestini seguono Yohan Rossel, leader di ieri e ad appena un secondo da Tempestini, e Terry Folb, distante dieci secondi dall’italo romeno.
Ha giocato sulla difensiva Max Rendina, che nonostante le due vittorie parziali del rivale romeno Joan Carchat, conserva ancora il primato tra i concorrenti in corsa per la Coppa Produzione. Il vantaggio del romano si è però assottigliato a soli sette secondi e mezzo. Ormai fuori dai giochi la terza Mitsubishi del francese Foulon, che occupa una distante terza posizione. Kevin Gilardoni occupa sempre la vetta della classifica tra i concorrenti con le Clio R3T impegnati nel monomarca europeo. Il pilota lombardo ha vinto entrambe le prove ed ora ha un buon margine di un paio di minuti sul primo degli inseguitori.