Il primo dicembre ASO presentato la Dakar 2023, la gara partirà sempre dal Mar Rosso a ovest dell’Arabia Saudita e passando per capitale Riyadh porterà la carovana fino Dammam la perla saudita del Golfo Persico. Un totale di 8.549 chilometri attendono i partecipanti, 4.706 dei quali contro il tempo.
La Dakar 2023 inizierà il 31 dicembre 2022 in un grande campo marino sul Mar Rosso, a nord della città portuale di Jeddah. Da lì, i partecipanti viaggeranno attraverso il nord dell’Arabia Saudita fino alla capitale Riyadh, dove sarà completato il giorno di riposo (9 gennaio 2022). Successivamente, l’armata Dakar viaggia, con una deviazione al “Quartiere Vuoto”, verso la città di destinazione di Dammam sul Golfo Persico. Lì, il 15 gennaio 2023, il podio finale attende tutti i piloti che hanno dominato la sfida “Dakar”.
La gara inizierà con una tappa di riscaldamento l’ultimo giorno del 2022: un prologo di dieci chilometri attorno al Sea Camp aumenta l’attesa per la prima tappa del nuovo anno. Questo è seguito da 14 tappe sulla strada per Dammam. La carovana Dakar trascorrerà quattro giorni nel “Quartiere Vuoto”. Lì si svolgerà anche la giornata della tappa maratona dal 13 al 14 gennaio. Una prova dove i piloti devono cavarsela senza meccanici e preparare da soli i loro veicoli per il giorno successivo. Ma prima ancora, numerose sfide attendono i partecipanti: tra le altre, la tappa più lunga con 800 km andrà in scena il sesto giorno, ed il giorno dopo, a tenere banco sarà la prova speciale più lunga con 473 chilometri.
I veicoli in gara e di servizio hanno già raggiunto al porto di Marsiglia all’inizio di questa settimana, e il 28 dicembre tutti i mezzi potranno essere ritirati al porto di Yanbu e raggiungere il Sea Camp. Lì, i meccanici e le squadre eseguiranno avranno tre giornate per gli ultimi preparativi.