Seconda gara e seconda vittoria per la Skoda Fabia R5, anche se il successo ottenuto nel campionato nazionale austriaco da Raimund Baumschlager è arrivato contro una concorrenza piuttosto in disarmo.
Baumschlager è da anni il primo cliente sportivo di Skoda Motorsport e anche in occasione dell’uscita della Fabia R5 sono stati confermati i suoi buoni rapporti con la Casa ceca. Ha partecipato ai test di sviluppo e con la BRR, il suo team, ha acquistato le prime due scocche clienti vendute dalla factory di Mlada Boleslav. Il tempo di portare la nuova Skoda in officina, decorarla con la livrea Red Bull ed ecco subito arrivare il momento del debutto, in occasione della quarta prova del campionato nazionale austriaco. Il Wechselland rally, disputato su dodici speciali asfaltate per un totale di poco più di cento chilometri di velocità cronometrata tra il primo ed il due maggio.
Baumschlager è andato al comando fin dalla prima PS, incrementando il vantaggio con continui successi prova dopo prova. Non è mancato un brivido finale, con una foratura che è costata al numero 1 un ritardo di circa un minuto e mezzo. Il divario sugli inseguitori sarebbe stato sufficiente a vincere comunque, ma nell’ultima prova anche il secondo in classifica – Martin Kalteis su Lancer Evo VII – ha avuto dei problemi, perdendo cinque minuti che lo hanno fatto precipitare in sesta posizione. Sul podio sono quindi saliti Michael Bohm con una Suzuki Swift S1600 e Daniel Wollinger, addirittura con una Opel Adam R2. Baumschlager, che ha vinto il primo titolo nel 1993 e che è campione austriaco dal 2003 con la sola interruzione di un anno, adora vincere facile.