Jean-Marie Cuoq, su Citroen C4 WRC, ha vinto la prima prova del campionato francese 2015, il Rallye Le Touquet Pas du Calais, disputato su due tappe tra venerdì 13 e sabato 14 marzo.
Il campione francese 2012 è stato al comando fin dalla seconda prova speciale, staccando al termine i migliori inseguitori oltre un minuto. Tutte world rally car sul podio, con Pierre Roche che è riuscito a contenere gli assalti di David Salanon. Solo una decina di secondi hanno separato i due, in gara entrambi su Ford Fiesta.
Ben quattro le vetture di categoria R5 inserite nella top ten. Due Peugeot 208 T16 e due Citroen DS3. La classe è andata a Charles Martin (208) che ha preceduto le vettura del double chevron condotta da Marc Amourette. Le altre due R5 erano la DS3 di Pierre Ragues, settimo, e la Peugeot di Eric Mauffrey, decimo.
A completare la top ten la “scaduta” Toyota Celica Gt four condotta da Claudie Tanghe in sesta posizione, oltre a due Porsche 997. La GT2 di Sylvain Michel ha preceduto di mezzo minuto scarso la Cup di Gilles Nantet.
Interessante la sfida tra le tuttoavanti di categoria R3, con il primo di una lunga serie di duelli tra le sovralimentate Clio e DS3. Proprio la più recente Renault si è aggiudicata questa prima battaglia stagionale, con il successo di Emmanuel Guigou che ha staccato di quasi due minuto la prima di una serie di Citroen, condotta da Yohan Rossel.