Al Tokyo Motor Show 2015, Nissan ha presentato una concept car che fonde emissioni zero e guida autonoma: la Nissan Intelligent Driving Concept.
La vettura che è equipaggiata con una batteria da 60 kWh e, grazie anche al suo design ed al peso ridotto, sarà in grado di affrontare lunghe distanze. Con la guida autonoma si pensa ad un futuro della mobilità in cui ci si allaccerà la cintura di sicurezza ed i veicoli ci sposteranno dal punto A al punto B, ma, al contrario, Nissan IDS Concept promette una visione del domani ben diversa. Anche quando il conducente inserirà il sistema di guida automatica, le prestazioni della vettura, dal modo di accelerare e di frenare, a quello di approcciare le curve, imiteranno lo stile di guida personale del proprietario. Ovviamente, nella modalità manuale, il pilota continuerà ad avere il controllo totale dell’auto.
L’accelerazione e il comportamento dinamico saranno lineari e coinvolgenti, ma il sistema di guida autonoma manterrà una funzione di assistenza per la sicurezza. I sensori monitoreranno continuamente le condizioni e il Nissan IDS interverrà attivamente in caso di pericolo, per supportare il guidatore nella migliore gestione del mezzo. Tra le tante tecnologie di Nissan IDS Concept ci sono anche il parcheggio automatico, che si può operare anche tramite smartphone o tablet, e sistemi di ricarica senza fili, che consentono al guidatore di lasciare il compito di parcheggiare o attivare la ricarica direttamente alla vettura.
Pur trattandosi di una berlina, Nissan IDS Concept presenta un passo lungo, per ospitare comodamente a bordo quattro adulti. L’abitacolo diventa ancora più spazioso quando si seleziona il pilota automatico. In questa modalità, infatti, lo sterzo indietreggia verso il centro del quadro strumenti, mentre appare un ampio schermo piatto. Gli interni sono illuminati da una luce soft e tutti e quattro i sedili ruotano verso il centro dell’abitacolo, per facilitare la conversazione e ricreare l’ambiente di un rilassante soggiorno.