ECCO LA NUOVA HYUNDAI i20 WRC

0

Il team di Michel Nandan anticipa le prime informazioni “ufficiali” della nuova i20 WRC “new generation”. Omologata dal primo gennaio, sarà presentata la prossima settimana ad Alzenau.

Una settimana prima di presentarle in livrea ufficiale per la stagione 2016, il team ufficiale Hyundai ha diffuso le prime informazioni circa la nuova WRC per la prossima stagione, derivata dalla i20 “new generation”. L’omonima compatta stradale recentemente rinnovata dal costruttore coreano. La quattro porte da corsa ha iniziato a girare per i test di sviluppo ne mese di marzo, mediamente affrontando una sessione al mese, completando circa ottomila chilometri di prove dinamiche in quattro doverse nazioni: Germania, Francia, Spagna e Finlandia. E’ stata provata sia su terra sia su asfalto. Non ha ancora messo le ruote sulla neve, cosa che avverrà più avanti in questo stesso mese di dicembre, quando la nuova i20 sarà anche oggetto del test pre-gara di preparazione per il rally di Svezia. Il processo di omologazione è già stato intrapreso e dovrebbe essere completato nell’arco del mese, con via libera formale all’uso nelle competizioni a partire dal primo gennaio e debutto a Montecarlo.

La prima versione della nuova i20 WRC. La nuova i20 WRC definitiva.

E’ un periodo intenso per il reparto corse della casa. Il 2016 vedrà il team impegnato nel campionato del mondo con la nuova i20 WRC, progetto che sostituisce la più nuova delle world rally car utilizzate nelle ultime stagioni. La “seconda” i20 WRC avrà però una vita sportiva estremamente ridotta, visto che potrà essere utilizzata per la sola stagione prossima, in attesa di essere sostituita da un’auto del tutto nuovo, sviluppata secondo i nuovi regolamenti tecnici che entreranno in vigore a partire dal 2017. Nei prossimi mesi è inoltre atteso il debutto anche della Hyundai per i “privati”, la versione R5 della stessa i20.

La nuova i20 WRC definitiva.

Share.