LA R3 A TRAZIONE POSTERIORE

0

Sarà omologata il primo luglio la Toyota GT-86 CS-R3, la prima Gruppo R a trazione posteriore derivata da una coupé con motore boxer da due litri.

Il prototipo era stato visto ad agosto in Germania, dove aveva fatto da apripista. Da allora il lavoro è proseguito sulla Toyota GT-86 CS-R3 che sarà presto completata e consegnata ai clienti a partire dal mese di maggio, in attesa della omologazione che scatterà formalmente il primo luglio. Il primo rally dovrebbe essere il Niedersachsen, vicino Hannover, che si correrà il fine settimana del 4 luglio e sarà valido per un trofeo monomarca già organizzato in Germania.

La GT-86 è una coupè della Toyota sviluppata in collaborazione con la Subaru. E’ spinta da un motore boxer di due litri (1998 cc) aspirato, che in conformazione da gara è in grado di sviluppare 238 CV di potenza per una coppia di 230 Nm a 6800 giri. La trazione è posteriore, vera novità per i rally moderni, e la trasmissione monta un cambio sequenziale a sei rapporti con differenziale autobloccante. Le sospensioni anteriori sono di tipo MacPherson, le posteriori a doppio triangolo. Gli ammortizzatori sono forniti da Reiger. I cerchi sono della OZ, di misura 7×17″ su asfalto, 6×15″ su terra. I dischi freno anteriori hanno un diametro di 330 mm (30 mm di spessore) su asfalto, oppure di 300×30 mm sulla terra. I dischi posteriori sono più piccoli e la dimensione è fissa (295x10mm). Le pinze sono della Alcon, le anteriori a quattro cilindretti e le posteriori a due (come da regolamento). La GT 86 è lunga 4,24 metri, larga 1,775 m ed ha un passo di 2,57 m. Il peso minimo imposto dalla Fia è di 1080 chili.

Il kit della GT-86 R3 comprende la scocca, motore, trasmissione e tutti i componenti meccanici necessari per l’allestimento, nelle specifiche terra oppure asfalto. Il costo è stato fissato da Toyota Motorsport in 79mila euro più iva. Dal 25 aprile, il prezzo salirà a 84mila euro.

 

Share.