Il sudafricano della Toyota dopo lo stop di ieri quando conduceva la tappa, oggi è andato a prendersi la sua rivincita; un’altra gara tutta di testa dove si è battuto sul filo dei secondi in un duello a distanza con le Audi di Peterhansel e Ekstrom, almeno fino a quando hanno perso contatto. Alle sue spalle chiude uno strepitoso Loeb con un grande finale in rimonta.
Finalmente ce l’hanno fatta. Henk Lategan e Brett Cummings, su Toyota Gdr Dkr Hilux Gazoo, hanno infatti vinto la quinta tappa da Riyadh a Riyadh di 563 km con 348 km di prova speciale. La giornata era iniziata con Yasir Seaidan e Alexey Kuzmich, su Mini Jcw Rally, al comando e Lategan secondo che all’intermedio però conquista il primato con 30” su Stéphane Peterhansel ed Eduard Boulanger, su Audi RS Q e-tron, e 48” su Mattias Ekström ed Emil Bergkvist, su Audi RS Q e-tron. Nasser Al Attiya e Matthieu Baumel, su Toyota Gdr Dkr Hilux Gazoo, sono a più di un minuto. Al km 159 passa al comando Peterhansel, Lategan è secondo a 26”, seguono Ekström, terzo e Orlando Terranova e Daniel Oliveras Carreras, su Hunter Prodrive, quarti. Al km 201 nuovi problemi per Carlos Sainz e Lucas Cruz, su Audi RS Q e-tron, che sono costretti a fermarsi. A prestargli assistenza è Peterhansel. Di questa sosta ne approfitta Lategan che riprende la testa con un solo secondo di vantaggio su Mathieu Serradori e Loic Minaudier, su Century CR 6. Intanto Sainz, dopo un’ora, riparte grazie all’ammortizzatore ricevuto da Mister Dakar che resta fermo. Al km 300 Lategan è sempre primo con 1’30” su Lucio Alvarez e Armand Monleon, su Toyota Hilux Overdrive, 2’ su Serradori,3’24” su Sebastien Loeb e Fabian Lurquin, su Hunter Prodrive, e 7’ su Al Attiya. Alla fine, Lategan vince con 1’58” su Loeb, 2’10” su Alavrez, 2’24” su Serradori, 2’59” su Guerlin Chicherit e Alex Vinocq, su GCK Thunder. Al Attiya è ottavo a 4’53” e conserva il primato nella generale con 35’10” su Loeb, 51’15” su Alvarez, un’ora 6 minuti e 23” su Al Rajhi.
Tra i camion vince nuovamente Andrey Karginov con 5 minuti di vantaggio su Dmitry Sotnikov e 6’ su Anton Shibalov. Eduard Nikolaev è quarto a completare il poker Kamaz.