Le medie orarie di gara in Finlandia e Svezia sono sempre state stellari, ed in un contesto statistico non si può però certo dire che queste abbiano mai rappresentato un pericolo maggiore rispetto ad altre gare. Ma oggi l’abbattimento delle velocità è diventata una nuova crociata, che in Finlandia è diventata una vera pantomima.
In Polonia camion dei pompieri a parte i rallentamenti hanno lasciato molti punti interrogativi, ed altrettanti se ne attendevano in Finlandia, una gara che sempre ha goduto di un discreto livello di sicurezza, ma alla faccia della sicurezza ed al budget milionario della gara, le chicane si sono trasformate in una vera pantomima. Un argomento che su alcuni punti fa cadere nel ridicolo una delle gare meglio organizzate della serie.
1) La nostra opinione personale che ritiene ridicola la nuova crociata sulle medie e resta un opinione del tutto soggettiva. Anche perché matematicamente non si può certo ribattere a chi dice che picchiare ai 70 fa meno male che farlo ai 100. Ma vediamo che tra gli organizzatori sono in molti a vederla in questa maniera, ma nessuno parla, contraddire la federazione sia mai. Ma se poi arriviamo al momento della gara e si riesce a fare peggio delle chicane che vanno di moda in Italia è chiaro che l’argomento non è stato nemmeno preso in considerazione, ed alla fine visto che in quattro mesi in Fia non si son dimenticati l’argomento si fa il minimo sindacale.
2) Qualche chicane però c’era già negli anni passati, la differenza è che qualcuna delle nuove o delle vecchie modificate si presta ancora più di prima all’abbattimento. Della serie sta a guardare il capello metro più metro meno.
3) Considerato che con le plus si aggiungono dai 3 ai 5 chilometri orari alle medie, a cosa sono servite le chicane a togliere 3 chilometri orari. Più che un risultato una vera presa per i fondelli. Ed anche se la nostra stima è fatta a braccio viene confermata dal WRC2 dove l’anno passato si viaggiava a 122 (ma con Lappi e Suninen) ed ora si viaggia a 117 (ma con Huttunen al debutto su una R5 e con un vantaggio di minuti).