Dopo un’inizio di stagione altalenante, è incoraggiante il traguardo raggiunto dal Rally di Alba, oggi Rally Regione Piemonte. Sono infatti centoottantotto gli equipaggi al via della kermesse langarola, confermando i numeri della scorsa edizione. Un risultato che è figlio dell’ottimo lavoro che è stato svolto negli anni dall’organizzazione, e che oggi viene ripagato nonostante le difficoltà del periodo.
È tra le gare più attese del periodo, da anni capace di attirare sulle proprie strade i migliori interpreti delle massime serie tricolori ma non solo. Nonostante questo, la gara langarola, risuonava in questo 2023 come un primo giro di boa, per capire realmente lo stato di salute dei rally di casa nostra. Una domanda pertinente, figlia di un inizio di stagione a rilento, che in qualche modo cercava proprio in questa gara le prime risposte sia a livello nazionale che regionale. Un indicatore importante, viste le ultime edizioni da capogiro, che ponevano di diritto il Rally di Alba, oggi Rally Regione Piemonte, tra le prime della classe.
La risposta c’è stata con i centoottantotto iscritti comunicati, suddivisi in novantacinque partecipanti alla gara CIAR e novantatré alla gara valevole per la Coppa Rally di Zona e Coppa WRC Plus. Numeri importanti, sinonimo dell’ottimo lavoro che i ragazzi del Cinzano Rally Team hanno saputo portare avanti negli ultimi anni. Un grande richiamo che porterà ancora una volta in Langa i protagonisti del tricolore, con nessuno escluso, e che vedrà un altro capitolo tra i vari Andrea Crugnola, Damiano De Tommaso, Giandomenico Basso, Fabio Andolfi e molti altri. Da non dimenticare poi le presenze internazionali di Hayden Paddon, Stephane Lefebvre, Mathieu Arzeno e Mads Ostberg, con un numero che per le Rally2 si avvicina alle quaranta unità.
Grande attesa anche per la gara di Coppa Rally di Zona, che vedrà al suo interno anche le WRC Plus. Tra i presenti Alessandro Gino sulla Hyundai i20 WRC, che dovrà vedersela con la coppia Pedersoli – Adamo, al via sulla rivale Citroën C3 WRC. Numeroso anche qui il numero di Rally2 al via, vicino alle venti unità e che vedrà i migliori interpreti della prima zona, a partire da Elwis Chentre, Federico Santini, Jacopo Araldo, Fabrizio Margaroli, oltre agli ex due protagonisti del tricolore, Emanuele Rosso e Davide Porta.