LOEB ALLA DAKAR CON PEUGEOT

0

Il nove volte campione del mondo rally Sebastien Loeb entra nello squadrone Peugeot per la Dakar 2016. Il leggendario pilota alsaziano correrà in Marocco ad inizio ottobre. Al suo fianco ci sarà come sempre Daniel Elena, il compagno di mille trionfi.

L’annuncio non lascia stupiti, la notizia era nell’aria da mesi. Ma è pur sempre una gran bella notizia. Seb aveva già provato a fondo la Peugeot da deserto a giugno, ancora nella versione 2015, proprio in Marocco. Sempre qui avverrà tra pochi giorni il suo debutto assoluto in una gara di Cross Country, in programma il 3-9 ottobre e valida come penultima prova della Coppa del Mondo. Loeb andrà a formare un team titolatissimo in occasione della gara nordafricana. Paugeot schiererà infatti due 2008. Una per l’alsaziano, ancora in versione 2015, ed una evoluta secondo le specifiche DKR16 per Carlos Sainz. Undici Mondiali in una sola squadra… La formazione per la Dakar conterà invece quattro vetture, con le altre due Peugeot affidate a Stephan Peterhansel e Cyril Despres. Altre due leggende che hanno al loro attivo complessivamente sedici affermazioni nella maratona fuoristrada.

Sebastien Loeb e Daniel Elena con la 2008 DKR16 che useranno alla Dakar. Il dream team Peugeot per la Dakar: Loeb, Despres, Sainz e Peterhansel. Sebastien Loeb in test in Marocco con la Peugeot 2008 DKR

Per Sebastien Loeb, da sempre legato al marchio Citroen, si tratta della seconda apparizione in carriera sotto le insegne dei “cugini” della Peugeot. Con la casa del leone e il toro della Red Bull, Seb aveva già affrontato l’operazione Pikes Peak nel 2013, quando vinse la cronoscalata del Colorado sbriciolando ogni precedente record, al volante di un prototipo creato per l’occasione su base della 908 Le Mans.

Quello che si riformerà nell’abitacolo della 2008 DKR è l’equipaggio più vincente della storia. Daniel Elena, il simpatico copilota monegasco che dovrà dettare il percorso a Loeb, è stato al fianco del campione fin dai primissi esordi della sua fulminante carriera sportiva. In tutti e 78 i rally validi per il Mondiale conquistati, Seb aveva a destra Elena, ed insieme hanno raggiunto la spaventosa percentuale di successo del 46,2 per cento in rapporto alle gare iridate disputate. Al fianco uno dell’altro hanno conquistato i nove campionati piloti, e di conseguenza anche copiloti, portando Citroen nella storia del rallysmo.

Share.